Caldo, temperature da bollino rosso

Caldo, temperature da bollino rosso

In questi giorni l'Italia sarà avvolta nella morsa del caldo, ma nel weekend il Belpaese tirerà un sospiro di sollievo.

Sabato, infatti, una perturbazione con centro d'azione sul Mare del Nord iniziera' a portare fenomeni di instabilità sulle regioni settentrionali.

In particolare, il Sistema Nazionale di Sorveglianza per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore della Protezione Civile prevede un picco di calore per domani quando ci saranno sette città a rischio: livello di allerta 3 (Ondata di calore: condizioni meterologiche a rischio che persistono per tre o piu' giorni consecutivi. E' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio) per Campobasso (33 gradi di temperatura massima percepita), Frosinone (37), Messina (38) e Roma (36).

Livello di allerta 2, quindi, con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio per Bolzano (33), Bologna (36) e Torino (32).

Oggi ''bollino rosso'' solo per Roma (36) e Messina (39) e ''bollino arancione'' per Bolzano (34), Campobasso (31), Frosinone (37) e Torino (35). Sabato restera' al livello massimo dell'allerta solo Messina (38) mentre il livello 2 verra' raggiunto solo da Bari (36).

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO