Biennale di Venezia: collaborazione tra il Festival dell'Energia e il progetto "Beyond Entropy"

Biennale di Venezia: collaborazione tra il Festival dell'Energia e il progetto "

La collaborazione tra il Festival dell’Energia e il progetto “Beyond Entropy” continua con un evento collaterale organizzato in occasione della XII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia (dal 29 agosto al 21 novembre 2010),che ospiterà l’esposizione finale delle opere d’arte nate in seno al progetto. La mostra sarà accompagnata da un Simposio ‐ che si terrà il 27 agosto presso la Fondazione Cini (Isola di San Giorgio Maggiore ‐ Venezia) ‐ durante il quale rappresentanti del mondo dell’arte, della scienza, delle istituzioni si confronteranno alla ricerca di un nuovo modo di pensare all’energia. Tra i relatori invitati a partecipare anche Alessandro Beulcke, Presidente Aris, l’associazione no profit che promuove il Festival dell’Energia.

“Beyond Entropy: when energy becomes form” è il primo progetto interculturale di esplorazione artistica e scientifica, che mira a creare un comune terreno di scambio tra diverse discipline in ambito energetico. Entropia e Forma sono le fasi dialettiche entro le quali si sviluppa l'esperienza di questo laboratorio con l'ambizione di ripensare il concetto stesso di energia al di fuori di ogni forma di applicazione pratica convenzionale.

Il progetto, commissionato dall'Architectural Association ‐ School of Architecture (AA) di Londra e coordinato da Stefano Rabolli Pansera, ha coinvolto otto gruppi di lavoro, ognuno composto da un artista, un architetto e uno scienziato, che hanno intrapreso insieme un percorso sperimentale di ricerca e riflessione sui temi dell’energia meccanica, potenziale, elettrica, termica, chimica, gravitazionale, del nucleo e di massa. Il concept del progetto e i progetti preliminari sono stati presentati al pubblico in anteprima assoluta durante la terza edizione del Festival dell’Energia (Lecce, 20‐23 maggio 2010).

Una partnership, quella tra il Festival dell’Energia e Beyond Entropy, nata sulla scia della sfida lanciata a Lecce nel 2010: riflettere a 360° sui grandi temi dell’energia, non più soltanto attraverso i dibattiti, ma anche tramite il linguaggio visivo dell’arte. Secondo Alessandro Beulcke, Presidente Aris, "L’energia influenza molti aspetti della vita di ognuno di noi. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare nel 2008 la prima edizione del Festival dell’Energia, nella convinzione che fosse necessario un luogo aperto e indipendente per discutere di un tema fondamentale per lo sviluppo, mettendo a confronto il mondo istituzionale, accademico, culturale, artistico e associazionistico".

L’esposizione “Beyond Entropy: when energy becomes form” sarà aperta al pubblico dal 27 agosto al 19 settembre 2010 presso la
Fondazione Giorgio Cini ‐ Isola di San Giorgio Maggiore.

Per informazioni sulla mostra e sul Simposio: www.aaschool.ac.uk; http://beyondentropy.aaschool.ac.uk

Per informazioni sul Festival dell’Energia: www.festivaldellenergia.it

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO