Istat, il 49,5% delle pensioni è sotto i 500 euro mensili

Istat, il 49,5% delle pensioni è sotto i 500 euro mensili

Il 71,9% delle pensioni nel 2008 non ha superato i 1.000 euro mensili. E' questo lo sconfortante dato rilevato dal rapporto su "trattamenti pensionistici e beneficiari" dall'Istat in collaborazione con l'Inps.

Il 45,9% delle pensioni ha, infatti, importi mensili inferiori a 500 euro - spiega l'Istat - e il 26% ha importi mensili compresi tra 500 e mille euro.

Il 32,4% dei pensionati ha più di una pensione, comunica l'Istat nel rapporto su 'trattamenti pensionistici e beneficiari' nel 2008.

In particolare, il 24,6% è titolare di due pensioni, mentre il 7,8% almeno di tre. Chi gode di una sola pensione e', invece, il 67,6%.

La Commissione Ue "accoglie favorevolmente" la decisione dell'Italia di innalzare l'età pensionabile delle dipendenti pubbliche dal primo gennaio 2012 e spera che le misure "possano aiutare il consolidamento delle finanze pubbliche".

Lo ha dichiarato il portavoce della vicepresidente della Commissione Ue, Viviane Reding, per il quale "l'Italia ha fatto esattamente quello che speravamo".

Il portavoce ha sottolineato come l'esecutivo europeo ''abbia accolto con soddisfazione la decisione del governo italiano e la sua volonta' di cooperazione con la Commissione europea''.

''Ora - ha spiegato Reding- speriamo che le misure prese non solo risolvano i problemi per quel che riguarda l'attuazione della sentenza della Corte europea di giustizia del 2008, ma possano anche aiutare l'Italia, impegnata nella manovra di bilancio, nel consolidamento delle proprie finanze pubbliche''.

Il testo della norma che innalza a 65 anni dal primo gennaio 2012 l'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego e' adesso atteso a Bruxelles, per una valutazione nel dettaglio del provvedimento.

Valutazione alla quale, salvo sorprese, dovrebbe seguire la decisione di chiudere la procedura di infrazione aperta un anno fa.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO