#OggicucinaRosa: Panini dolci all'uvetta

a cura di Rosa

Oggi preparo i panini dolci, adatti per la prima colazione, morbidi e fragranti "brioche", ma molto più leggeri e con molte meno calorie. Li preparo all uvetta o con gocce di cioccolato fondente, "profumano" di buono il risveglio, magari di un giorno che si vuol rendere speciale. Sarà il buongiorno più dolce e affettuoso, rivolto a chi amiamo.

Ingredienti per l'impasto:

500 gr di farina "00", 4 cucchiai colmi di zucchero, 40 gr di burro sciolto a bagnomaria, 1 pizzico di sale, 1/4 di litro di latte appena intiepidito, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 1/2 panetto di lievito di birra. Per i panini all'uvetta: 125 gr di uva sultanina, messa a bagno per meno di un'ora con metà acqua e metà liquore Amaretto di Saronno, 1/2 cucchiaio di fiori darà ciò (se si gradisce). Per i panini al cioccolato: 100 gr di gocce di cioccolato fondente, rifinire col latte spennellato sui panini e un po' di zucchero.

Mescolo gli ingredienti base e lavoro l'impasto sino a quando diventa liscio, elastico e morbido. Formo una palla che lascio lievitare in una coppa, coperto da un canovaccio in un luogo riparato.

Passato il tempo della prima lievitazione, divido l'impasto in due parti, ad uno mescolo uvetta e fiori d'arancio; nell'altro le gocce di cioccolato. Compongo i panini, li sistemo sulla teglia con carta forno. Spennello ciascuno con latte, sopra verso qualche granello di zucchero.

Lascio lievitare nel forno spento per 35", 40" minuti, infine cuocio, con forno ventilato, per 30" minuti a 150 gradi.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO