Invasioni Digitali: la nostra "Isola dei Conigli" - il racconto

Quando la mattina ti svegli e sai che dovrai andare nella meravigliosa Porto Cesareo, la giornata inizia decisamente nel migliore dei modi. Porto Cesareo è uno di quei luoghi che non ti stanchi mai di vedere, se ci vai nei mesi giusti, ovviamente. Se ci vai ad Agosto, a dire il vero, un pò ti stanchi a cercare parcheggio, una gelateria dove non fare la fila o un pezzo di spiaggia libera (o magari anche un ombrellone e due sdraio in un lido attrezzato). Ma Porto Cesareo è così bella, che infondo, anche questo si fa senza darci troppo peso.
Oggi, comunque, è Due Maggio, e l’atmosfera di Porto Cesareo è ciò di cui si ha bisogno dopo mesi di lavoro matto, disperato e.. urbano.
Ore 10.00 direzione mare, ore 10.30 appuntamento al Taxi Boat della marina della costa Ionica per far prendere vita ad un appuntamento, Invasioni Digitali, che Salentoweb.tv ha organizzato senza pochi sforzi, ma con un entusiasmo che vi voglio raccontare facendo un salto temporale a tre settimane fa, quando Viviana ha proposto al gruppo Salentoweb.tv la meta delle Invasioni Digitali 2015, dopo il Campanile di Piazza Duomo e la Biblioteca Bernardini di Lecce: “Cosa ne dite dell’Isola dei Conigli di Porto Cesareo?” domanda a bruciapelo. Sarà stata l’idea della barchetta, sarà stata la voglia sfrenata di sentire l’aria di mare, o forse, semplicemente, quella voglia inconscia di sentirsi un po' naufraghi sperduti (il tutto a un solo, “lunghissimo” km dalla terra ferma), ma la risposta del gruppo è stata univoca e diretta: assolutamente sì.
Lavoro, promozione, organizzazione, post su Facebook, Spam a tutto spiano e finalmente.. l’isola davanti a noi. Tutti in barca, si salpa rigorosamente con smartphone o tablet alla mano, perché Invasioni Digitali è così: scatti, posti sui social, promuovi i luoghi più belli del territorio.
L’isola è un incanto, un luogo che conoscono in pochi da vicino e una tappa per momenti estivi che da oggi rientrerà nei progetti “marinari” dei settanta partecipanti. Perché oltre alla vegetazione fitta e particolare che le due guide dello Studio Avanguardie ci ha dettagliatamente raccontato, c’è una baia di sabbia dorata, con acqua cristallina tipica dello Ionio più bello. E quindi si ascolta la storia, ma si scatta e si sogna nel frattempo. Si guardano i piccoli fiori presenti sull’isola e s’immaginano i misteri di un luogo lontano dalla terra ferma e con varie testimonianze di vita vissuta seppur in epoche lontane. Piccoli reperti, ceramiche, e un nome che la dice lunga. Perché l’Isola dei Conigli altro non è che l’Isola Grande ribattezzata “dei conigli” per alcune testimonianze che raccontano di un allevamento di conigli proprio sulle sue sponde.
Salentoweb.tv, in collaborazione con Instagramers Lecce, e con settanta social-invasori,
oggi l’ha invasa in due ore piene di momenti di divertimento ben assortiti con il lavoro di un gruppo che tramite gli ingranaggi giusti ha dato vita ad una “Invasione compiuta” di quelle che racconteremo ancora a lungo sui nostri canali, perché davvero bella.
E alla fine, felici di aver reso omaggio ad un luogo che lo meritava, e felici di aver visto ciò che solo qualcuno conosceva da vicino ma che non vedeva ormai da anni, salpiamo sulla barchetta del ritorno salutando l’isola ma rinnovando l’appuntamento a Invasioni Digitali all’edizione 2016 perché noi non ci fermiamo e siamo pronti ad invadere ancora (soprattutto le bacheche dei nostri amici Facebook e Instagram che oggi abbiamo completamente monopolizzato. Ma ne è valsa la pena).
Intanto.. dopo aver letto il racconto, godetevi il video - racconto della nostra invasione.