Vacanze nel Salento? Facebook svela le mete top

Super selfie con la pelle a-a-bbronzatissima e il mare cristallino -> condividi su: Facebook -> nei pressi di: e qui viene il bello.

Quest’azione, ripetuta milioni di volte in tutte le località turistiche d’Italia e quindi anche del Salento si chiama geolocalizzazione e coinvolge un numero elevatissimo di utenti che dopo aver condiviso un post o uno scatto sul proprio profilo specifica il luogo in cui ha immortalato il momento “vacanziero”. Perché oggi vi parlerò di vacanze, di turismo, di luoghi salentini del nostro cuore che entrano di diritto nel cuore di tutti coloro che li vivono anche se per pochi giorni.
Sono le località turistiche salentine, mete perfette per giovani e meno giovani, che ogni anno da giugno a settembre diventano la location della vacanza dei sogni e degli scatti geolocalizzati.
Ce lo siamo chiesto tutti: i turisti preferiscono Otranto o Gallipoli? O non possono fare a meno di Torre dell’Orso? O lo Ionio e la sua Porto Cesareo sono mete che non possono saltare? La risposta è sempre stata molto relativa. Almeno, fino ad oggi.
Proprio grazie alla geolocalizzazione, ovvero al registrarsi in un luogo, siamo giunti alla formulazione di una classifica che racconta in termini numerici quali sono i luoghi più visitati e di conseguenza, chissà, anche più amati.
Pronti a lasciarvi sorprendere? Intanto, una piccola premessa. Il monitoraggio è relativo alle maggiori località turistiche salentine. Di queste non sono state osservate le pagine Facebook create dagli utenti ma le pagine generate automaticamente da Facebook stesso. Queste pagine sono quelle che riportano la descrizione della località collegata a Wikipedia e sono quelle generiche in cui ogni soggetto si registra giungendo in un luogo.
A voi, la classifica:
10. Porto Badisco - 21.050 visite
9. Santa Cesarea Terme - 23.474 visite
8. Santa Caterina - 26.133 visite
7. Laghi Alimini - 27.684 visite
6. Torre dell’Orso - 34.899 visite
5. Santa Maria di Leuca - 52.068 visite
4. Porto Cesareo - 92.641 visite

Sul podio al terzo posto, c’è una sorpresa: Otranto è solo terza, medaglia di bronzo con le registrazioni che salgono a142.855.
La Porta d’Oriente, almeno su Facebook, deve inchinarsi di fronte allo strapotere ionico che vede al secondo posto la spiaggia de “Le Maldive del Salento” che grazie al suo nome e alla sua acqua cristallina e sempre perfetta conta 177.931 registrazioni e ovviamente, alla Regina dell’estate Salentina, la medaglia d’oro di questa classifica social: Gallipoli.
Gallipoli, con le sue 233.380 registrazioni (100.000 in più rispetto ad Otranto frequentata probabilmente da una fascia d’età meno vicina a quella dove vige la logica dello smartphone sempre attivo) è il luogo del Salento dove il maggior numero di salentini e turisti ha scattato, condiviso, geolocalizzato.
Curiosità: il solo Samsara, il Lido più esclusivo e noto della perla dello Ionio, conta 140.000 registrazioni. E Lecce? Lecce batte tutti con le sue 339.128 visite. Un dato che conferma che probabilmente, sul turismo destagionalizzato, si sta lavorando per il verso giusto.
Perché Lecce è bella sempre, anche in inverno. E anche Gallipoli lo è.
Ancora indecisi su dove andare a fare un tuffo quest’estate? Beh, se volete la folla sapete dove andare, se volete la tranquillità, basta leggere questa classifica, e se volete essere lo sfondo di un selfie scegliete un posto a caso, tanto, quelli, ormai ci sono ovunque.

Foto dalla pagina Facebook dello stabilimento Samsara di Gallipoli