Lecce è la seconda provincia più felice d’Italia

Se prima era un sospetto, oggi ne abbiamo la conferma: i rustici leccesi sprigionano pace con l’universo, la scelta della sponda adriatica o ionica in relazione allo scirocco o alla tramontana rimette in armonia l’universo del tacco d’Italia e il sole che brucia forte per sei mesi l’anno dà alla testa (è vero) in maniera assolutamente positiva tramutando la melanina in pelle abbronzata e in cuori felici. Avevate dubbi? Del resto, mica il Salento è scelto come meta estiva da una buona parte d’italiani senza criterio: questa è la terra della felicità, della gioia, dell’allegria innata che scorre nelle vene dei salentini.
Sapete quali salentini per la precisione? Quelli che twittano!!! Quelli che twittano, si. Avete sentito bene.

E adesso alzi la mano chi twitta (ma uno per volta, che poi siamo in troppi!).
Questo osservatorio oggi è ad un punto di svolta. Dopo aver sostenuto per mesi che Lecce non twitta, oggi, prima giornata di primavera, di fronte ai dati riportati da “Voices” e inseriti nella ricerca iHappy che ha monitorato le 110 province italiane, deve fare necessariamente un passo indietro. Perché i leccesi su Twitter saranno pure in pochi, ma quelli che ci sono, da soli, bastano a far conquistare una importantissima medaglia d’argento: quella che incorona la provincia di Lecce al secondo posto della classifica della felicità in Italia.

Pochi, ma buoni. Pochissimi, ma eccellenti. Così felici da battere anche Bari (settima su 110). Così felici da twittare contenuti emotivi che fanno impennare il posizionamento del capoluogo salentino. Così incredibilmente allegri che contribuiscono a regalare alla Puglia il primo posto nella classifica della Felicità a livello regionale. Anche se un applauso, comunque, va fatto a tutte le province pugliesi che si sono posizionate nei primi ventidue posti.

Il giorno più felice, per i leccesi su Twitter, non ci è dato saperlo. Quello che sappiamo invece è il giorno più triste, ovvero l’11 Novembre, quando si è parlato del taglio ai patronati e dello sciopero in prefettura.

In Italia, invece, i giorni più felici sono tutti relativi ad appuntamenti d’attualità positivi e ad eventi sportivi. Nota di merito anche va a Samantha Cristoforetti e alla sua partenza nello spazio. Il 23 Novembre infatti è stato uno dei giorni più felici per l’intera nazione.

In ultimo, qual è l’unica provincia a batterci? A quanto pare, a Cagliari si esplode di felicità. Pane carasau batte pasticciotto? Noi non ci stiamo. E allora, tutti su Twitter, perché i veri campioni 2015 dobbiamo essere noi!