Il SalentoXIX, dalla bufala alla chiaroveggenza: il tweet di @Astrosamantha

Adesso cerco di essere seria, anche se di serio, in quello che sto raccontarvi, c’è solo una super donna, anzi una donna stellare. Sto parlando di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana astronauta nello spazio. Un miracolo della scienza che ha subito conquistato l’attenzione dell’osservatorio social grazie alla sua spiccata capacità comunicativa.

Io l’ho notata su Twitter, ma adesso che ci penso, vado a seguirla anche su Facebook che sicuramente avrà una bella pagina tutta a lei dedicata e stellata pure quella. Samantha in questi giorni ha conquistato l’attenzione dei media salentini grazie ad un tweet inviato dallo spazio.
Il tweet in questione riportava le seguenti parole: “Stupenda Lecce! Riuscite a vedere l'aeroporto di Galatina dell'@ItalianAirForce dove mi sono addestrata anni fa?”

E allora via alle condivisioni, ai ringraziamenti, alle parole pro- AstroSamantha (è questo il suo nickname su Twitter) che ogni giorno regala scatti dall’alto dagli angoli più belli del pianeta.
Eppure, lo scorso 30 Novembre, sempre in terra salentina, c’era qualcuno che aveva previsto tutto questo. Chi? La testata giornalistica non testata “perchè aggiornato senza la penna rossa” (come scritto nella descrizione del sito) più surreale della storia dei blog. Dei blog salentini, perlomeno: Il SalentoXIX.

Chi? Il SalentoXIX, un sito ormai da molti mesi a questa parte, inserito all’interno delle piattaforme visitate dai leccesi grazie alla pubblicazione di news bufala a cui gli stessi leccesi abboccano puntualmente. Se Il SalentoXIX dice che c’è il noto attore Will Smith in piazza Sant’Oronzo con tanto di fotomontaggio, i leccesi rispondono con un bel po' di condivisioni dello stesso articolo, inorgogliendosi dell’accaduto e magari scappando in piazza alla ricerca del selfie perfetto. Se il SalentoXIX dice che c’è uno sceicco arabo pronto a costruire la sua palafitta accanto alle Due Sorelle di Torre dell’Orso, i salentini quasi quasi ci credono. Infondo, perché no?
E se il SalentoXIX dice che Samantha Cristoforetti ha pubblicato un tweet mostrando il Salento dall’alto, cosa succede? Prima i leccesi abboccano ancora, e poi, incredibilmente, Samantha Cristoforetti dopo qualche mese lo fa davvero! Ma dopo esserci “cascati” la prima volta chi ci crede più?

E invece la Cristoforetti lo ha fatto davvero indicando con la precisione proprio la sede dell’aeroporto di Galatina, una delle tappe della sua vita.
Il SalentoXIX anticipa i tempi? Il SalentoXIX legge nella mente di ognuno di noi e anche di chi sta lontano, lontano, lontano? A quanto pare, si. Gli astri che consultano gli ideatori di questa piattaforma (o l’ideatore, i sospetti portano su un solo soggetto) sono proprio quelli vicini alla mitica Samantha. Astri che hanno regalato uno scoop in anteprima all’unica testata che testata non è. Perché mica esiste solo Astrosamantha c’è anche AstroSalentoXIX, ma questa volta si tratta di un fantomatico e geniale cartomante in salsa salentina. O magari è ancora una lei, a voi il dubbio.
Intanto, vi facciamo vedere com'è andata a finire tutta questa storia. Immaginavate qualcos'altro?