Meeting Paese Che Vai, volete sapere come è andata? Il nostro racconto

Faccio mia una dichiarazione di Giorgio Armani su Wired: "Internet è non aver paura. La sfida che è stata lanciata di candidare Internet a Premio Nobel per La Pace - dice lo stilista che trasmette le sue sfilate sul web- eleva la parola e lo scambio di parole a valore assoluto: scambiare notizie per conoscerci". Lo trovo geniale. Quando torni da un confronto così importante come quello di un meeting dove siamo stati noi, le web tv, i protagonisti, ti rendi conto che rappresenti già il presente e non più il futuro, come tanti sostengono.

Le web tv non sono soltanto linguaggio, contenuto, ma molto di più. E' tecnologia, è marketing, può essere un'azienda. Micro web tv, mah.. non so se sono tanto daccordo. E' bello, poetico, pensare che tutte queste realtà vengano chiamate "sentinelle del territorio" ma, come ha detto qualcuno durante l'incontro a Milano.. ci siamo, siamo tanti! (guardate la mappa su www.altratv.tv) e dobbiamo cominciare già adesso a scavalcare dubbi, incertezze, diffidenze comuni legate alla mediocrità che sta vivendo l'Italia.

Partire dal Sud, certo è più difficile ma ogni tanto, se c'è la volontà e la voglia di crescita, io dico che questo non è vero. La rete ti aiuta a confrontarti, è imprevedibile, ti rivela orizzonti inaspettati. Ti fa entrare in quel feed di notizie e chissà dove arrivi. Salentoweb.tv, in due anni di lavoro ha costruito, senza presunzione, un modello e questi confronti te ne fanno rendere conto maggiormente.

Ognuno di noi è una antenna del proprio territorio, la Femi, la Federazione delle web tv italiane in questa prospettiva ha un senso. Ma non è sufficiente per farci andare avanti. La consulenza tecnologica per esempio è importante almeno quanto i contenuti e ritengo oggi che Michele Ficara (Assodigitale) sia uno dei migliori portatori sani di novità sulla comunicazione digitale.

Di meeting non ce ne è uno solo. A Roma, ad esempio, il 1 dicembre si svolgerà il Web tv Italian Forum con altre finalità : modelli di business, social media,tecnologia. Non mi resta che dirvi che se volete approfondire le nostre conversazioni digitali di guardare i due video realizzati a Milano, una clip sul meeting e due nterviste a confronto sull'asse Milano- Lecce, Giampiero Corvaglia intervistato da Acropoli Tv e il direttore di C6 tv Marco di Gregorio intervistato dalla sottoscritta. Molti i punti in comune anche se ci dividono tantissimi km di distanza.