Rita 101- Diretta anche su SalentoWebTV

Guarda la Diretta Web

Dalle 21,00 alle 23,00 di giovedì sera l'universo italiano della rete si fermerà per celebrare i 101 anni di Rita Levi Montalcini.

L'evento sarà trasmesso da un piccolo studio alla periferia di Bologna e lo potrete guardare su SalentowebTv accedendo a questa pagina: http://www.salentoweb.tv/rita-101. Si dialogherà con i ricercatori collegati in webcam via Skype da ogni parte del mondo.

Durante la diretta sarà trasmessa la video-intervista realizzata qualche giorno fa a Rita Levi Montalcini dal direttore di Wired Riccardo Luna, presente anche in studio per la serata. In diretta verrà trasmesso il videomessaggio di auguri di Clio Napolitano, moglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In collegamento telefonico anche Riccardo Iacona di Rai3.

Alle 22,30 il collegamento in diretta video via Skype tra la redazione di Salentoweb.tv e lo studio di Bologna dal quale Riccardo Luna, Giampaolo Colletti e Stefano Andreoli dirigeranno i lavori di questo compleanno speciale a reti unificate.

Sono 150 le web tv (tra cui anche Repubblica Tv, Rai News 24, Current Tv), blog e videoblog che hanno aderito all'iniziativa ideata e coordinata da Altratv.tv e Ipazia Promos con Wired, Current, Nòva24 e Rainews24.

Salentoweb.tv ha contribuito all'ampia documentazione video che farà da sfondo alla serata con il video degli auguri a Rita Levi Montalcini da parte di Roberto Cingolani, notissimo ricercatore nel campo delle nanotecnologie che proprio nel Salento ha costruito parte della sua storia di eccellenza nella ricerca.

Nel corso della serata verranno affrontati i più diversi temi relativi al mondo della ricerca: dalla fuga di cervelli ai piccoli grandi miracoli che, nonostante i continui tagli ai fondi e lo scarso spazio concesso alla meritocrazia, avvengono nelle università e nei laboratori di ricerca italiani, non prima però di aver tracciato un profilo a tutto tondo della ricercatrice italiana più longeva e più famosa.

Tanti i collegamenti via web cam con numerose sedi universitarie italiane ma anche con l'estero, ad esempio con il gruppo d'ascolto di Mosca e con i ricercatori che lavorano negli Stati Uniti.

Dopo lo straordinario successo della diretta di "Raiperunanotte", la Rete - con Rita 101 - torna protagonista con la sua viralità e originalità nel modo di fare comunicazione. Appuntamento giovedì 22 - dalle ore 21:00 - su www.salentoweb.tv

L'articolo del Corriere della Sera.