Walk on the light of Tower Bridge (Fatte 'na caminata sutta lu Tower Bridge de lu De Cagna a Scorrano)

Migliaia di lampadine che compongono un percorso di luci per le strade di Scorrano in occasione della festa patronale in onore di Santa Domenica, non sono poca cosa.
L'accensione delle luminarie in questa edizione 2012 sarà in diretta streaming su SalentowebTv, il 4 luglio alle ore 21.
Torri fino a 27 mt di altezza, castelli, tunnel, archi, gallerie composti da mille lucine diventano un viaggio quasi tridimensionale che migliaia di persone decidono di affrontare con coraggio, nella calca.

L'accensione e i fuochi pirotecnici sono un rituale atteso ogni anno come il caldo afoso di luglio, danno una sensazione di oppressione quasi di sovrabbondanza di elementi e allo stesso tempo, ammirando e lasciandosi trapassare da led, microluci e flash tutto diventa confidenziale e attraente, con la certezza che il freddo e l'aridità provata durante l'inverno in un solo momento possono svanire per lasciare spazio alla forza del calore e di occhi nuovi.

Per tutti questi motivi e molti altri, la festa di Santa Domenica di Scorrano (che ogni anno si svolge tra il 4 e l'8 luglio), ospita moltissima gente. La processione dei devoti dalle 9 del mattino fino alle 13 del primo giorno di festa dà inizio ai festeggiamenti in onore di Santa Domenica.
Arrivano da tutta la provincia e da tutta la regione, addirittura i più appassionati, coloro che per motivi di lavoro sono costretti a vivere fuori, ritornano proprio in quei giorni per le vacanze estive, e per un senso di appartenenza che è qualcosa di più di un comune di nascita riportato sul documento di identità.
Presenziare fin da bambini una festa patronale, viverne i preparativi e ogni anno provare l'emozione di quei giorni che cambia a seconda dello stato d'animo, dell'età, del nuovo contesto di vita, regalano un'identità forte e chiara.
Viverla ex novo su un corpo che non conosce l'intensità di un'esperienza simile può essere a volte traumatico, nel bene e nel male.

Per la festa di Santa Domenica, le migliori ditte di luminarie del paese, famoso proprio per questo, si sfidano esibendo le migliori "parazioni".
Le luminarie De Cagna ad esempio, quest'anno hanno scelto di regalare la possibilità, in anteprima mondiale, a chi deciderà di partecipare, di passeggiare sotto il Tower Bridge tutto scorranese composto da circa 350.000 lucine. L'opera vittoriana della capitale britannica, diventerà di tutti noi avventori della festa di Santa Domenica.

E a bordo della nostra nave carica di emozioni, ci avventureremo in un fiume (Tamigi) fatto di persone, di curiosi, di occhi e di luci come fossimo ancora liberi, come quei bambini di un tempo.