SalentoWebTv e Notte della Taranta 2010: facciamo un bilancio

Quando la Fondazione Notte della Taranta ha dato a SalentoWebTv l'incarico di realizzare una web tv dedicata al Festival della world music che ne porta il nome, ci siamo chiesti subito come potessimo sfruttare al massimo la novità di uno spazio come questo. Nuovo anche rispetto al pionieristico esordio, nell'ormai "lontano" 2007, che fece proprio SalentoWebTv, trasmettendo in diretta e in streaming - evento eccezionale per l'epoca e per le nostre latitudini - l'intero concertone di quell'anno.

La parola d'ordine che, all'inizio di luglio 2010, cominciò a serpeggiare per i corridoi della nostra sede (nonché per le vie di tutti i paesi del Salento toccati dalle varie tappe del Festival) fu subito la seguente: "esaltiamo il bello della differita". Così, ecco approdare sul web i nostri servizi sui personaggi e sui motivi della Notte della Taranta, realizzati col nostro solito stile. Ma, soprattutto, anche "ReteRagnoNews", che abbiamo definito il mockumentario di un telegiornale, con cui raccontavamo il nostro modo di stare dietro le quinte di un evento così grande.

Siamo abituati a realizzare insieme con i nostri partner web tv personalizzate. Pensiamo a quello che facciamo con l'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce, per fare un esempio. Ogni pagina, ogni video che progettiamo per gli altri ci somiglia, eppure si differenzia inevitabilmente da noi. Porta però il nostro marchio, saldamente impresso codice su schermo. Nel caso dell'edizione 2010 della Notte della Taranta, per la prima volta, il nostro prodotto si è in qualche modo separato più nettamente da noi. I video del canale web tv prodotto per la Fondazione di Melpignano "vivevano" solo sulla loro pagina YouTube ufficiale.. Erano un po' come dei figli che lasciavamo fare le loro esperienze, in giro per il mondo. Fermo restando un punto di riferimento valido per tutti loro, valido ancora adesso, a questo indirizzo.

Ebbene, quei figli il mondo lo hanno girato, eccome. 60.111 volte, solo fra 14 agosto e il 28 settembre (a un mese ormai dalla chiusura del Concertone di quest'anno). Un risultato del genere non ce lo aspettavamo. Soprattutto, il successo dei video del canale di YouTube della Notte della Taranta, curato da SalentoWebTv, è stato molto forte anche nei giorni immediatamente successivi alla conclusione dell'evento: 19.208 visualizzazioni fra il 29 e il 30 agosto. Ecco cosa intendiamo quando diciamo "il bello della differita". L'evento viene ad "esplodere" nelle sue più varie sfaccettature, che non sempre possono essere colte sul momento, e neanche nei giorni subito successivi alle prime impressioni di notti tanto vive e mobili. "Emozioni raccolte nella tranquillità", amava dire della sua molteplice attività di artista William Blake.

Un altro dato che ci ha stupito, se vogliamo proprio dirla tutta? L'età media dei visitatori della web tv della Taranta. Quasi il 40% di essi è fra 45 e i 54 anni; oltre a un molto soddisfacente 20% di visitatori fra i 55 e i 64. Non vi avevamo appena parlato di "tranquillità"? Chi lo ha detto che l'amore per la musica salentina che evade dai suoi confini geografici deve essere solo per giovani scalmanati, che non vedono l'ora di dimenarsi nella folla? La web tv serve anche a questo. Per quanto riguarda, invece, il video di maggior successo per capacità di veicolare interazioni col pubblico (commenti, condivisioni), i reucci della situazione non potevano che essere i Sud Sound System, con quasi il 20% del totale.

Di tutto questo successo in termini di coinvolgimento degli utenti, grazie all'elasticità delle caratteristiche intrinseche di un canale YouTube, anche il nostro contenitore www.salentoweb.tv si è avvantaggiato. Il tempo medio trascorso dai visitatori del nostro sito su di esso è stato di 4 minuti (il doppio rispetto alla media). Video ed emozioni, prodotto e produttori, scena e backstage sono stati tutti importantissimi per la riuscita di un'operazione senza precedenti, nel corso della vita di SalentoWebTv. E il nostro grazie, come al solito, è a tutti i nostri collaboratori (giornalisti, autori, cameramen) e a tutti voi.