Laboratorio creativo al De Pace con SalentoWebTv

Esperto in produzione e allestimento editoriale è stato il nome del corso tenutosi quest'anno presso l'I.S.I.S.S. A. De Pace di Lecce, nell'ambito della Formazione Post qualifica e specializzazione promossa dall'Istituto.

Tipologia delle applicazioni delle produzioni editoriali è stato il tema di un laboratorio che gli alunni della classe 4B hanno svolto con la redazione di SalentoWebTv.

La finalità, quella di realizzare con gli allievi alcuni elaborati multimediali, portandoli, al termine del progetto, a conoscenza dei principi di base della progettazione grafica vettoriale e della manipolazione delle immagini finalizzate ad una specifica produzione per il web (quotidiani on line e webtv); selezionare immagini di qualità dalla rete (Google e Flickr), manipolare foto digitali, progettare e impaginare piccoli progetti per l’editoria on line.

Il risultato? Dopo una breve sessione iniziale di lezioni teoriche legate alla scoperta dell’uso dei new media, gli alunni sono stati guidati, nella realizzazione pratica in laboratorio, a ideare, progettare e disegnare per una WebTv: banner statici promozionali, da allegare a news come slide show, per promuovere eventi come per es. Festival del Cinema Europeo, pubblicità e loghi per format video da distribuire esclusivamente on line attraverso Youtube.

I format su cui i ragazzi hanno lavorato: “Caffè in ghiaccio con”, rubriche musicali, "Speciale Mondiali", “Book in rete”, “Tg Sport”, i nuovi lavori in programma di SalentoWebTv.

Portare nelle scuole la possibilità di riflettere nuove opportunità di lavoro è stato il più bel tentativo mai raggiunto da SwTv di far capire che la rete oggi offre spunti per usare la propria creatività con strumenti che, purtroppo ancora in Italia, non vengono valorizzati per il loro uso professionale.

In foto i lavori realizzati per la rubrica Un caffè in ghiaccio con... dalla classe 4B. I nomi degli alunni del lavoro di gruppo Caffè in ghiaccio: Lucia Aralla, Miriam Barba, Sonia Giampaolo, Stefania Lupo, Agnese Mazzotta, Matteo Toraldo.