Nasce l’Agenzia Pugliapromozione. Per un modello di governance in linea con le altre Regioni

Nasce l'Agenzia Pugliapromozione, un nuovo organismo con il quale la Giunta regionale intende superare l'esperienza delle Aziende di promozione turistica. Il disegno di legge dell'assessore al turismo, Silvia Godelli, ha superato la prova dell'aula consiliare con il voto segreto a maggioranza: 37 voti favorevoli, 25 contrari e 3 astenuti.

L'assessore ha spiegato come il tema del turismo sia strategico per lo sviluppo sociale ed economico della regione, “al punto da richiedere un quadro di norme più moderne e innovative'”. Per l’assessore, questo nuovo strumento sarà più agile e leggero con compiti ben delineati.

Il percorso di questa legge, cominciato nella quarta commissione, è giunto a conclusione con qualche ‘accorgimento’. L’Agenzia Pugliapromozione sarà affidata ad un direttore generale affiancato da un Comitato di sei esperti. Ai componenti è previsto esclusivamente un rimborso spese ed avranno il compito di promuovere l’immagine dei diversi territori pugliesi.

Tra gli aspetti più importanti vanno citati: il cambio di mission oltre che di denominazione, i nuovi requisiti richiesti per il Direttore generale rafforzati dalla procedura di selezione prevista, la creazione dell’organismo collegiale con compiti consultivi, la definizione delle linee guida da parte della Giunta regionale.

“Il modello di governance individuato – ha detto Silvia Godelli – è in linea con le principali esperienze sviluppate da altre Regioni nel campo della promozione turistica e del marketing territoriale”.

“Pugliapromozione” opererà in raccordo con Enti locali e Pro Loco.