Agrimed 2010: Le masserie didattiche alla Fiera del Levante

Un luogo ideale per i bambini, ma che incanta anche i più grandi. Sono le Masserie Didattiche: antiche costruzioni agricole, dove un tempo si svolgeva la vita dei contadini e che adesso tornano a vivere sotto un'altra veste, da baluardo delle tradizioni pugliesi. Nei loro spazi, i più piccoli vengono a contatto con la natura, con gli animali della fattoria, spesso conosciuti solo attraverso la tv o sui libri; scoprono come dal latte si fa il formaggio, il vino dall'uva, o la confettura dalla frutta. Imparano le fasi di lavoro che dalla spiga portano alla farina, e poi, nel gioco, si cimentano a preparare la pasta, orecchiette e cavatelli, naturalmente!
Ed i più grandi vengono attratti dai musei della civiltà contadina; dai percorsi naturalistici; e dalle tante altre attività che vengono organizzate.
Istituite con la legge regionale n. 2 del 26 febbraio 2008, le Masserie, oggi se ne contano 53, sono il fiore all'occhiello dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, per la diffusione e la promozione dei prodotti tipici.