Dal 10 luglio al 15 gennaio 2011 'Steven Holl su pietra' ad Acaya

Con un saggio di presentazione di Francesco Moschini s’inaugura, presso il Castello di Acaya, Vernole (Le), la mostra di Steven Holl. Con questo evento prosegue l’impegno della Provincia di Lecce, dell’Istituto di Culture Mediterranee e di Teknè nella promozione della cultura architettonica contemporanea e dei suoi protagonisti. Steven Holl, infatti, approda nel Salento dopo le grandi mostre dedicate a Heinz Tesar, Alvaro Siza e Eladio Dieste.
Questa mostra si pone come occasione per riflettere sui processi che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello Studio di Architettura Steven Holl Architects SHA in Cina ed in Europa. Mentre i progetti realizzati in Cina (Horizontal Skyscraper a Shenzen, Linked Hybrid a Pechino e il Museo Herning di Arte e Architettura) si propongono di esplorare le macro dimensioni delle città attraverso la lente dell’architettura, i progetti realizzati in Europa sono l’espressione del desiderio di conservare il paesaggio naturale
L’architetto ha creato specificatamente per la mostra una serie di sculture in pietra, realizzate a Lecce seguendo i files digitali inviati da New York.