I tesori del Gal Terra d'Arneo: la Chiesa di Santa Maria della Greca a Leverano

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei gioielli architettonici e dei percorsi culturali e rituali del Gal Terra d'Arneo. Questo pomeriggio abbiamo fatto tappa a Leverano che dista circa 9 km. dal mare. Porto Cesareo, infatti, ha da sempre costituito il suo immediato e naturale affaccio sullo Jonio. Cittadina di antiche origini, Nel IX sec. fu occupata dai Saraceni. Non è soltanto un un importante centro agricolo, ma anche la città che custodisce alcune tra le perle architettoniche dei Comuni del Gal Terra d'Arneo.

#salentowebtv #weareinsalentoAbbiamo lasciato Copertino e abbiamo raggiunto un altro dei Comuni che costituiscono la...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 24 giugno 2015

La Chiesa Matrice (che fu iniziata nel 1589, ma distrutta da un terremoto nel 1743 fu restaurata nel 1747. Il frontale, con il portale centrale fu terminato nel 1622; l'edificio e' sovrastato da due cupole e costituisce un esempio della transizione dal rinascimento al barocco). Nei pressi della Piazza sorge la seicentesca Chiesa di Santa Maria (pregevole l'altare posto sul lato orientale); al centro dell'altare una pala rappresenta la Vergine col Bambino tra due Santi.
L'interno, ad aula unica, è caratterizzato da una copertura a volta affrescata ed ospita tre antiche statue in cartapesta dei Misteri della Passione.

#salentowebtv #weareinsalentoQui a Leverano visitiamo tre gioielli architettonici del Gal Terra d'Arneo: la Chiesa...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 24 giugno 2015

Sulla strada per Nardo' sorge la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con attiguo Convento, anticamente dedicata a San Rocco, risalente alla fine del XV sec. Presenta degli elementi tardo romanici, nonostante la presenza di sovrastrutture barocche.