L'eclissi solare nel Salento

Anche nella Provincia di Lecce è stato possibile ammirare l'eclissi di Sole di questa mattina, noi ve la raccontiamo con un video realizzato all'interno del Parco Astronomico di Casaranogestito in collaborazione con l'associazione San Lorenzo.

L’eclissi solare è iniziata oggi alle 9:20 del mattino in Italia (con variazioni di orario dell’eclissi a seconda del luogo in cui è stata osservata) ed è proseguita fino alle 11:40 circa. L’evento era dovuto al passaggio della Luna tra Sole e Terra: il disco solare è rimasto coperto per alcuni minuti impedendo alla nostra stella di illuminare il pianeta come avviene normalmente. Oltre a essere molto suggestiva per chi la osserva, nuvole permettendo, un’eclissi permette di solito agli astronomi di osservare meglio alcune caratteristiche del Sole per comprenderne meglio il funzionamento.

Il picco, a Lecce, è stato registrato intorno alle 10.37.Occhiali da sole, telescopi, macchine fotografiche e varie altre soluzioni per osservare il cielo. Tanti i post sui social network pronti a immortalare l’evento astronomico tanto atteso: il “bacio” tra Sole e Luna.