A Lecce il presepe del Museo Faggiano

Il presepe si sa, è da sempre, il simbolo per eccellenza della natività.
E quando arriva il Natale, non si può fare a meno di non fermarsi a guardare uno dei tanti presepi che in diverse città vengono allestiti per le festività natalizie.

A Lecce, in via Ascanio Grandi, proprio accanto al Museo Faggiano, in quella che sicuramente in passato è stata la sua casa, è stato allestito un presepe con delle statue in cartapesta dell’artista Merico.
Il presepe sarà visitabile per tutti i visitatori che verranno nella bella città barocca durante queste festività natalizie, fino al prossimo 7 gennaio 2015.
Situato in un ambiente suggestivo e di epoca medioevale, il presepe si incastona bene con le mura antiche circostanti risalenti al ‘1200.

Infatti quella che in passato è stata la vecchia casa del poeta leccese Ascanio Grandi, contiene al suo interno mura spesse e secolari, archi antichi e un soffitto a volte a stella, come ci spiega, Luciano Faggiano, curatore del presepe.

Nel cuore della movida leccese, sorge, dunque un presepe di semplice ma autentica bellezza, simbolo della natività, che a Natale, con la nascita di Gesù Bambino dona la pace e la serenità nel cuore di tutti e l’auspicio di un anno nuovo migliore.