Pesce in Piazza: Al via il mercato del gusto di Porto Cesareo

L’iniziativa si è inaugurata questa mattina con una tavola rotonda dal titolo “Gusto della tipicità e consumo informato. Il valore aggiunto di cibo a Km zero e pesce povero nella Dieta Mediterranea” , presso il Complesso alberghiero Isola Lo Scoglio a Porto Cesareo.

Dopo i saluti delle autorità, i relatori presenti al workshop, si sono confrontati sui temi della piccola pesca artigianale e della promozione al consumo di pesce povero e cibo a chilometro zero, di sostenibilità, stagionalità e qualità dei prodotti. Tali argomenti sono particolarmente sentiti in un contesto quale quello di Porto Cesareo che conta una marineria di piccola pesca artigianale tra le più grandi in Italia, inserita all’interno di una Area Marina Protetta iscritta alla lista delle ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea).

Sarà Slow Food, nelle prossime due giornate di manifestazione , ad illustrare caratteristiche e declinazioni culinarie dei nostri prodotti con una serie di laboratori del gusto e aperitivi in barca accessibili su prenotazione (328 1492261 – slowfoodneretum293@gmail.com). Tra le attività in programma, la preparazione de “lu Quataru” piatto tipico della tradizione cesarina, inserito dal MIPAF nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Puglia.

La festa del gusto continuerà inoltre , con l’apertura degli stand gastronomici, dalle ore 20.00 in poi, sabato 13 e domenica 14 giugno in Piazza Nazario Sauro a Porto Cesareo.