Un giorno di preghiera nella Moschea di Lecce

La comunità musulmana a Lecce è più numerosa di quello che pensiamo. In centinaia si riuniscono nella nuova moschea che la comunità stessa ha acquistato, grazie ad una raccolta fondi che ha coinvolto diverse associazioni internazionali, in una palazzina del quartiere San Pio, residenza di tante etnie che abitano il capoluogo salentino.

Cinque mesi fa i musulmani si sono attrezzati di un nuovo luogo di culto acquistando un immobile diviso in due piani: al piano terra dove c’era un’officina meccanica oggi sorge lo spazio di preghiera riservato ai soli uomini, al primo piano invece si riuniscono le donne ed i bambini e si svoglono laboratori e corsi di italiano per stranieri.

La moschea , ancora in fase di allestimento, è aperta tutti i giorni fino a mezzanotte dando così la possibilità ai credenti di recarsi a pregare cinque volte al giorno come detta il Corano.

Oggi, venerdì è un giorno particolare per i musulmani che si danno appuntamento alle 13.30 per ascoltare il Sermone e riunirsi in preghiera. L’Imam (guida spirituale) Sayfeddine ci racconta come vivono queste diverse nazionalità accomunate da un unico “credo”.