#CucinaSalentina: la video ricetta della Parmigiana

Abbiamo scelto un piatto tipico della cucina mediterranea in questo giorno di primavera.
La parmigiana di melanzane non ha una provenienza specifica, è conosciuta in tutta Italia e da nord a sud resta una delle pietanze più conosciute e richieste della cucina italiana. A Lecce è stata per tradizione il piatto della vigilia di Sant’Oronzo, confezionato con abbondanza di ingredienti: mozzarella o scamorza, uova sode, formaggio e addirittura polpettine di carne, mortadella o prosciutto.

Oggi la prepariamo nella sua formula più semplice, accontentando tutti i palati, anche quelli vegetariani:

Dosi per 8 persone:

- 1,5 kg di melanzane
- 3 uova
- 150 gr di farina
- 500 gr di pomodoro
- 1/2 cipolla
- qualche foglia di basilico
- 1/2 bicchiere d’olio
- 500 gr di mozzarella
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio per friggere (preferibilmente extra vergine d’oliva)

Procedimento:

Si parte dalle melanzane: affettarle per lungo e passarle nella farina e nell’uovo sbattuto (pastella) con un po’ di sale prima di friggerle in abbondante olio.

Nel frattempo, preparare il sugo facendo appassire in olio la cipolla e aggiungendo il pomodoro; poco prima che termini la cottura aggiungere sale e basilico.
In una pirofila unta d’olio buttare un mestolo di salsa di pomodoro, formare uno strato di melanzane fritte cui si aggiungono una manciata di parmigiano grattugiato, un mestolo di salsa, mozzarella a pezzi ed un altro strato di melanzane e così via. Finire con il pomodoro, parmigiano e basilico.
Infornare a 180° per una quarantina di minuti.

Buon appetito!