"Fammi vedere la città": corso di formazione sulla disabilità visive per guide turistiche

"Fammi vedere la città": corso di formazione sulla disabilità visive per guide t

Partirà lunedì 11 luglio 2011 il corso di formazione rivolto alle guide turistiche “Fammi vedere la città”, che si svolgerà presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi, in piazzetta Peruzzi 1 a Lecce, con un articolato programma di lezioni teoriche e pratiche (cinque incontri a luglio) studiate per fornire strumenti specifici che consentano di descrivere ai non vedenti i beni architettonici, paesaggistici, storici e artistici del territorio.

Dopo la buona riuscita dei corsi tenutisi il 20 giugno e 5 luglio scorsi, rispettivamente sul tema “Accoglienza turistica e disabilità. Corso base” e “Accoglienza turistica e disabilità. Elementi di primo soccorso”, promossi dall’APT di Lecce e svolti con il grande contributo della ASL Lecce, proseguono gli appuntamenti del calendario didattico previsto all’interno delle iniziative di “Salento per tutti”, un progetto articolato in “Città Aperte 2011” sul tema del Turismo Accessibile, in coerenza con gli obiettivi dell’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e in continuità con le esperienze degli anni precedenti.

Da quest’anno, terza edizione del progetto, “Salento per tutti” svolge, parallelamente alle altre attività, un importante ruolo anche nella formazione degli operatori, guide turistiche e addetti front office pubblici e privati, al fine di profilare una figura professionale in possesso di competenze specifiche per la relazione con il turista disabile. In particolare “Fammi vedere la città” è un approfondimento specifico sulle disabilità visive, che si propone di preparare le guide turistiche ad accogliere gruppi di non vedenti per creare e sperimentare percorsi accessibili.

Il corso, di 20 ore distribuite in 5 incontri di 4 ore ciascuno, prevede la partecipazione di massimo 25 persone. Per iscriversi, contattare l’APT di Lecce al numero 0832 314117 oppure all’indirizzo mail aptlecce@viaggiareinpuglia.it

Calendario e programma

Lunedì 11 luglio 2011
ore 9.00 – 9.15 Saluti e presentazione corso – Antonio Maggiore (presidente UIC Lecce) e Stefania Mandurino (Commissaria Apt Lecce)
ore 9.15 – 10.00 Socializzazione gruppo e aspettative corsisti rispetto alla disabilità visiva (Paola Martino)
ore 10.00 – 13.00 La descrizione storico artistica e dei musei a persone non vedenti (Tony Donno)

Mercoledì 13 luglio 2011
9.00 – 10.30 La relazione con le persone con disabilità visiva (Andrea Fiorucci)
10.30 - 13.00 Uscita in due sottogruppi per sperimentazione pratica della descrizione dei monumenti.
Docenti: Tony Donno e Davide Dongiovanni
Tutor: Andrea Fiorucci e Paola Martino

Lunedì 18 luglio 2011
9.00 – 10.30 Le guide turistiche con l’utilizzo delle mappe tattili (Giovanna Spinelli)
10.30 – 13.00 Uscita in due sottogruppi per sperimentazione pratica di visita di un museo.
Docenti: Tony Donno e Davide Dongiovanni
Tutor: Andrea Fiorucci e Paola Martino

Mercoledì 20 luglio 2011
ore 9.00 – 10.00 La descrizione storico artistica e dei musei a persone non vedenti (Tony Donno)
ore 10.00 – 13.00 Uscita in due sottogruppi per sperimentazione pratica della descrizione di monumenti e paesaggio.
Docenti: Tony Donno e Davide Dongiovanni
Tutor: Andrea Fiorucci e Paola Martino

Lunedì 25 luglio 2011
ore 9.00 – 12.00 Valutazione della sperimentazione pratica e rilevazione eventuali criticità. (Tony Donno e Davide Dongiovanni)
ore 12.00 – 13.00 Conclusione corso e consegna attestati a cura della Commissaria Apt e Presidente Unione Ciechi - Lecce.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO