La "Settimana del benessere": psicologi pugliesi a disposizione gratuita

"Ascoltare, comprendere, prendersi cura di sé: gli Psicologi promotori del benessere". Per una settimana intera, dal 4 al 10 aprile, in tutta la Puglia gli psicologi apriranno le porte dei loro studi, gratuitamente, a chi ne avesse bisogno.

Una iniziativa, promossa e realizzata dall’ Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e che risponde al bisogno di diffondere la cultura del "benessere psicologico".

La centralità del ruolo dello psicologo (categoria professionale che attualmente conta 3000 iscritti) è indiscutibile se si fa riferimento al concetto di Salute, intesa come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia.

Ecco quindi l'obiettivo della settimana della salute: informare la cittadinanza circa le competenze e le aree di intervento, facilitare l'incontro tra professionisti e cittadini interessati, promuovere il benessere attraverso interventi di consulenza.

Si tratta, quindi, di una iniziativa complessa, sostenuta nel Salento dalla Provincia di Lecce, che ha come finalità quella di promuovere il radicamento sul territorio dello psicologo. E’ stata presentata a Bari e , dopo la presentazione a Lecce, si proseguirà nei prossimi giorni a illustrarla a Brindisi, Bat, Foggia e Taranto.