Eddie Murphy e la sua risata compiono 50 anni

Eddie Murphy e la sua risata compiono 50 anni

La risata di Eddie Murphy compie 50 anni il 3 aprile. Attore brillante, comico dalla battuta pronta e dalla fisicità prorompente, resta ancora oggi uno degli attori di colore piu' amati da pubblico e critica. Fisico prestante e sguardo smart, l'attore nato a New York nel 1961 da padre poliziotto e madre centralinista, è già cabarettista a 15 anni.
Arriva la tv quattro anni dopo con "Saturday Night Live" e nel 1982, finalmente il cinema con "48 ore" di Walter Hill.

Iniziò la sua carriera di attore alla giovane età di 19 anni, nello show televisivo della NBC Saturday Night Live, subito dopo il diploma alla Roosevelt Junior-Senior High School. Secondo una delle autrici del programma, Margaret Oberman, Murphy e Bill Murray sono stati i due artisti di maggior talento nella storia dello show. Murphy lasciò il programma a metà della stagione 1983-1984. In seguito partecipò a molte commedie come quelle della serie Beverly Hills Cop, per le quali ricevette la nomination per il Golden Globe come miglior attore in una commedia per tre anni consecutivi.

Murphy è anche un apprezzato doppiatore, ed ha prestato la voce, tra gli altri, a Ciuchino, l'asino dei film Shrek, e al dragone Mushu, nel film d'animazione della Walt Disney Pictures Mulan.

Nel 1992 partecipa al video di Michael Jackson "Remember the time", dove interpreta il ruolo del Faraone, mentre nel 1993 pubblica un album per scopi umanitari, "Love's alright" e nel singolo Whatzupwitu canta insieme a Michael Jackson. In molti dei suoi film ha avuto più di un ruolo, oltre a quello del protagonista. Ad esempio ne Il professore matto (1996), il remake del film di Jerry Lewis Le folli notti del dottor Jerryll, nel quale Murphy interpreta diversi membri della famiglia Klump, oltre a Sherman Klump/Buddy Love, e ne La famiglia del professore matto assieme a Janet Jackson, nel 2000.

Avendolo doppiato in tutti i film, Tonino Accolla detiene un record battuto da pochi attori nella storia del doppiaggio italiano.

Dopo 3 anni di solo doppiaggio, Eddie Murphy tornerà alla grande con il musical Dreamgirls, interpretando il cantante James "Thunder" Early, con cui riceverà la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista, ma gli verrà preferito a sorpresa Alan Arkin di Little Miss Sunshine. In compenso si può consolare con la sua prima vittoria ai Golden Globe, dopo 4 nomination andate a vuoto.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO