Il Festival della Notte della Taranta a Cursi

Prima ancora che il concerto iniziasse, in piazza Pio XII, a Cursi, c'era già qualcuno che improvvisava i primi passi di pizzica. La quarta tappa del concerto itinerante si è fermata nella splendida piazza del centro storico. Sul palco si sono esibiti gli Argalìo, storico gruppo di Corigliano d'Otranto, molto impegnato nella valorizzazione e nel recupero della lingua Grika.
La sua voce, chiara e forte, ha scavalcato i confini nazionali ed ha conquistato il pubblico di tutto il mondo: ad esibirsi sul palco, come seconda ospite, Enza Pagliara, con il suo nuovo spettacolo "Unda Marras". Assieme a lei, sul palco, Orodè Deoro e le sue installazioni pittoriche.
A chiudere la serata, quando il ritmo della pizzica aveva già contagiato l'intera piazza, si è esibito il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei gruppi storici della riproposta, guidato dal polistrumentista Mauro Durante. La performance del Grecanico si è arricchita con la presenza di Piers Faccini, cantautore, chitarrista, pianista, musicista curioso e versatile, ispirato da soul, blues, musica etnica, che coniuga il folk e il rock con le influenze italiane, irlandesi, russe, che albergano nella sua anima musicale, mescolando con sapienza alchemica strumenti che arrivano da tutto il mondo, come la kora (che ha imparato a suonare da Ballaké Sissoko) o il violino cinese erhu.