Il Salone Nautico di Puglia a Brindisi dal 25 Aprile

Il Salone Nautico di Puglia a Brindisi

Al via la sedicesima edizione dello SNIM - Salone Nautico di Puglia, che si terrà a Brindisi, nel Porto Turistico, dal 25 aprile al 1 maggio 2018.

L’edizione è stata presentata stamattina a Palazzo di Città, a Brindisi, alla presenza di Giuseppe Meo, fondatore ed organizzatore della manifestazione, e di Santi Giuffrè, Commissario prefettiziop di Brindisi.
Il Salone nautico di Puglia è divenuto negli anni una fra le tre più importanti manifestazioni di settore in Italia, con Napoli e Genova e certamente l’evento di riferimento su tutto il versante adriatico.

In un momento difficilissimo per l’economia nazionale e soprattutto per il settore della nautica in Italia, lo Snim ha sempre mantenuto la sua identità, facendo registrare in questi ultimi 3 anni una costante crescita dei numeri sia di espositori che di visitatori. A questo ha senz’altro contribuito il forte appeal turistico della Puglia di questi anni e la strategica posizione geografica della stessa rispetto al bacino marittimo-turistico che interessa Slovenia, Croazia, Albania, Grecia, Turchia, in forte crescita.

Il ritorno a Brindisi, all’interno del Porto Turistico, grazie anche e soprattutto alla possibilità di esporre le imbarcazioni in acqua, ha permesso un sostanziale incremento del numero di espositori, oltre 100 aziende e circa 150 imbarcazioni, provenienti da tutte le regioni del mezzogiorno d’Italia, con particolare riferimento al settore della vela, assente nelle edizioni di Bari e che in Puglia registra un numero importante di appassionati.

L’integrazione fra il percorso a terra e a mare permetterà alle aziende di far testare le imbarcazioni in condizioni meteo-marine ideali e naturalmente sarà allestito uno spazio dedicato all’accessoristica ed alla componentistica.
Accanto ai settori della cantieristica e dell’accessoristica nautica, sono esaltati gli sport del mare, la subacquea, il turismo nautico, la sicurezza in mare, il turismo balneare, la pesca industriale e sportiva.

Oltre ad altri temi come quelli relativi all’ambiente (tema di fondo i parchi marini, la salvaguardia del patrimonio costiero e l’ecosostenibilità dello sviluppo), quello dell’enogastronomia come valore aggiunto nella politica turistico-ricettiva del territorio con particolare riguardo al consumo del pesce e della Sicurezza in Mare con la partecipazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

Particolare attenzione sarà riservata ai percorsi formativi per nuove professioni nell’economia del mare, con la collaborazione degli Istituti Nautici di Puglia, già protagonisti nell’edizione 2017. Per l’occasione è stata sottoscritta una convenzione dedicata ad impiegare i ragazzi del Nautico Carnaro di Brindisi, nell’ambito delle attività previste dall’alternanza scuola-lavoro.

Come nelle passate edizioni, SNIM sarà l’occasione per promuovere e valorizzare le discipline che hanno come tema comune il Mare.
Sarà allestito un Villaggio dello Sport, all’interno del quale le Federazioni di Canottaggio, Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, Vela, Motonautica, Sci Nautico, Nuoto, Canoa, la Lega Navale Italiana, gli Enti di Promozione Sportiva, I Circoli del territorio, saranno impegnate in attività pratiche e di formazione.

In acqua, istruttori dedicati, consentiranno al pubblico di provare direttamente mezzi ed attrezzature per la vela, sup, salvamento, oltre a simulazioni di voga, lancio tecnico e pesca promozionale con canna da riva.

Con il contributo del Comitato Paralimpico, ampio ed importante spazio sarà dedicato ai diversamente abili a dimostrazione degli innumerevoli vantaggi che la pratica dello sport garantisce, indipendentemente dalle condizioni fisiche e mentali di ognuno.
In questo quadro, quindi, lo Snim declinerà la propria offerta sia attraverso l’esposizione statica che con l’organizzazione di momenti di apprendimento tecnico e culturale, di laboratori esperienziali e momenti di degustazione guidata.

In ultimo ma non meno importante, facendo seguito alle preziose attività avviate nella passata edizione del salone nautico a Bari e dalla Regione Puglia, in occasione della business convention internazionale sulla Blu-Economy di marzo, obiettivo è la graduale trasformazione dell’evento in una grande campionaria dell’’economia del mare, ponendo la Puglia al centro di un settore strategico a cui guarda con sempre crescente attenzione la Regione, l’Italia e l’intera comunità europea.

In occasione del Salone Nautico di Puglia 2018, con la collaborazione della Net Consulting di Bruxelles, già partner 2017 e delle principali associazioni di categoria saranno coordinati alcuni tavoli tecnici per porre le basi all’organizzazione nel 2019 di importanti sezioni dedicate alla pesca ed alla salvaguardia dell’ambiente marino.

linked videos

Inaugurata oggi a Bari la 15° edizione di SNIM il Salone Nautico di Puglia nel Nuovo padiglione della Fiera del Levante, fino al 2 aprile. IL SALONE NAUTICO DI PUGLIA E’…ECONOMIA - al centro della…
Al via la 12esima edizione del Salone nautico di Puglia con il taglio del nastro dell’unica fiera regionale dedicata al mondo della nautica e del mare che dal 30 aprile al 4 maggio popolerà il…