#SitExperience a Marzo si parte alla scoperta del Salento

SalentoInfoTour presenta il calendario degli appuntamenti di Marzo, Pasqua e Pasquetta.
Vivere vacanze piene di emozioni ed esperienze.
SITExperience sposa il tour sharing come modello di condivisione di esperienze con altri viaggiatori.

I percorsi sono rivolti a gruppi di amici, famiglie, coppie e individui che vogliono condividere esperienze e conoscere il patrimonio culturale salentino.

IL PROGRAMMA:

SABATO 10 MARZO "LE STORIE DEI LECCESI"

—Full immersion nella storia di Lecce e nei luoghi simbolici della quotidianità leccese. Un percorso inedito tra monumenti, sapori e tradizioni artigianali raccontato da guide ed esperti dei mestieri.
Lecce aprirà le sue porte per farsi conoscere dai visitatori e rivelare il suo carattere forte di città del Sud di antica tradizione greca in cui l’accoglienza era sacra e gradita agli dei.

ITINERARIO
— Porta Napoli -> Via delle Bombarde -> San Giovanni Evangelista e monastero delle Benedettine -> Chiesa Greca -> Basilica di Santa Croce e Giudecca -> Bottega di Cartapesta -> Piazza Sant’Oronzo -> Sosta al Caffè Cittadino -> Sant’Irene -> Piazza Duomo -> Via Palmieri -> Laboratorio di tessitura

DOMENICA 11 MARZO "LECCE CINEMATOGRAFICA"

—Sarà per la sua luce calda, per lo stupore che desta entrare nelle corti o per la meraviglia dei suoi palazzi storici che raccontano di vite quotidiane antiche e attuali lasciate
sospese sotto portici di pietra leccese, sarà per le sculture che si incontrano tra un vicolo ed un altro illuminate dal sole del sud, ma Lecce non smette mai di incantare e non solo turisti e appassionati d’arte ma ammalia registi e scenografi. Ha dato i natali ad artisti come Carmelo Bene, ed è stata il set, tra gli altri, di Manuale d’Amore, Mine Vaganti ed Allacciate le cinture.
Da Carmelo Bene alla Comencini, da Winspeare a Oldoini della fortunata serie tv del Giudice Mastrangelo, sono in pochi a non restare intrappolati nella magia di Lecce.

ITINERARIO
—Tappa sui set Allacciate le cinture, come il Benzinaio e piazzetta Carducci -> Visita a Palazzo Tamborrino Cezzi e al giardino del finale di Mine Vaganti -> Piazza Duomo e sosta Caffè Alvino set Giudice Mastrangelo -> Sedile e mosaico della Lupa

SABATO 17 MARZO

"LECCE STORY"

—Una narrazione cronologica nel centro di Lecce che parte dalle epoche più antiche della città fino agli splendori rinascimentali e barocchi. Una passeggiata che svela i dettagli dei monumenti più affascinanti.

ITINERARIO
—Piazza Duomo -> Chiesa Sant’Irene -> P.zza Sant’Oronzo -> Anfiteatro Romano -> Bas. Santa Croce

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO