La cucina di Puglia protagonista ad Hong Kong e Bangkok

La settimana della cucina italiana nel mondo 2017” promossa dal governo italiano e organizzata dai ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico, porta l’enogastronomia di Puglia a Hong Kong e a Bangkok, ed è subito protagonista!

Una delegazione pugliese costituita da Regione Puglia, Arti Puglia e l’Ipseo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (Le) ha presentato al console generale d’Italia a Hong Kong Antonello De Riu gli interventi finalizzati all’internazionalizzazione e al multiculturalismo messi in campo dall’ente. A cominciare dal progetto “Puglia 4 China”, iniziativa sperimentale di progettazione di un’offerta formativa dedicata agli operatori economici pugliesi per favorirne il riposizionamento sul mercato turistico cinese, che ha suscitato interesse ed entusiasmo da parte del consolato italiano. La Puglia, infatti, si attesta come prima regione in Italia ad aver realizzato un intervento coerente con la proclamazione dell’anno 2018, quale anno del turismo tra Europa e Cina.

Il turismo proveniente dalla Cina è diventato uno dei più grandi al mondo e produrrà entro il 2020 cento milioni di turisti all’estero.

L’assessore regionale con delega all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, ha così accolto la richiesta presentata dall’Ipse Aldo Moro di Santa Cesarea Terme di partecipare agli eventi in programma in Oriente finalizzati a promuovere la cultura, l’enogastronomia e le tradizioni pugliesi attraverso il sistema scolastico regionale.

Una delegazione dell’Istituto ha organizzato e realizzato uno showcooking nella Yan Chai Hospital Wong Wha Sun Secondary School. I ragazzi e i docenti cinesi hanno potuto degustare prelibatezze dell’enogastronomia pugliese e, al contempo, apprezzare la tradizione e la cultura popolare legate alle stesse, nonché i meravigliosi territori della nostra regione attraverso video professionali precedentemente realizzati dai ragazzi dell’istituto, che sono stati i protagonisti della fase organizzativa della missione internazionale, occupandosi dello sviluppo di concept creativo, shooting, montaggio e postmontaggio dei contenuti multimediali, lavorando al fianco di videomakers professionisti.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO