Le tappe del Festival Itinerante La Notte della Taranta 2017

Quest’anno le tappe del Festival itinerante sono 18 complessivamente, due in più rispetto allo scorso anno.

Per la prima volta, l’itinerante ha fatto tappa a Nardò e a Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Una notte lunga di musica tradizionale del Salento in riva al mare culminata con l’esibizione di Antonio Castrignanò.

46 spettacoli e Duecentocinquanta artisti coinvolti che si esibiranno nei paesi della Grecìa Salentina e in alcuni comuni della provincia di Lecce oltre al capoluogo.

Le principali novità di questa edizione sono:

- 7 agosto a Nardò, dove per Altratela, la rassegna musicale legata al festival itinerante, nata lo scorso anno, si esibirà Enzo Avitabile; la tradizionale tappa del festival invece vedrà sul palco l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta.

- 8 agosto a Torre San Giovanni, marina di Ugento, sarà una lunga di musica e spettacolo che vedrà protagonista la tradizione etnomusicale salentina con Cardisanti, Ionica Aranea, Aria Antica e Antonio Castrignanò

- 9 agosto a Cursi, con i Pizzicati int’allu core e Nui..nisciunu.

- 10 agosto Acaya, tappa inserita lo scorso anno nel percorso musicale del festival. Nel piccolo e suggestivo borgo ci saranno per Altra tela i Fratelli Mancuso in “Come albero scosso da interna bufera” e Ruggiero Inchingolo & Suoni del Mediterraneo project sul palco del festival.

- 11 agosto Calimera. Anche qui alle 21.30 prima della consueta tappa del festival per Altra Tela, alle 21.30 si esibiranno Rocco Nigro (direzione musicale), Rachele Andrioli, Antonio Castrignanò, Massimiliano De Marco, Dario Muci, Vito De Lorenzi, Giorgio Distante e Giuseppe Spedicato in Terra,pane e lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta. Alle 22.30, invece la tappa del festival sarà affidata allo storico gruppo salentino Zimbaria.

- 12 agosto a Zollino il Triace feat Vudz, e Tamburellisti di Torrepaduli, il giorno seguente ad Alessano ci saranno i Musicisti del Basso Lazio, chiuderà la tappa Antonio Amato Ensemble.

- 14 agosto a Lecce. Ad aprire la serata nella città barocca saranno i Nidi D’Arac, poi sul palco sarà la volta del gruppo più antico della riproposta musicale salentina: il Canzoniere Grecanico Salentino.

- 15 agosto a Torrepaduli. Dallo scorso anno grazie alla collaborazione tra la Fondazione La Notte della Taranta e il Comitato Festa di San Rocco, il 15 agosto a Torrepaduli si svolge La Notte della ronde

- 16 agosto a Galatina dove per Altra Tela si esibirà la voce storica della musica popolare salentina Roberto Licci con Marco Poeta in Mia Spitta NO Coracao. E a Galatina per la tappa del festival, tornerà l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta.

- 17 agosto a Carpignano Salentino, anche qui ci sarà una nuova tappa di Altra Tela con Dario Muci e Quartetto Cluster in Concerto per barberia e quartetti d’archi, oltre alla tradizionale tappa del festival che vedrà sul palco gli Officina Zoè con Lu Trainanà, musica tradizionale inagibile direttamente dalla Marche.

- 18 agosto a Sogliano due gruppi salentini: Petrameridie e Stella Grande.

- 19 agosto tappa doppia Altra Tela e Festival itinerante. Per i concerti di Altra Tela ci sarà il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni in Dopobarba, armonie profumate dalle barberie, invece Fonàra e Sciacuddhuzzi saranno sul palco per la tappa consueta della ragnatela musicale.

- 20 agosto a Martignano, non solo musica popolare salentina, ma andrà in scena anche la tradizione sarda per Altratela con FantaFolk e il gruppo Cuncordu e Tenore de Orosei dalla Sardegna e La Squadra da Genova.

- 21 agosto a Castrignano dei Greci arriverà il pianista di Damasco Aeham Ahmad in Music for hope. Enza Pagliara, invece proporrà il suo spettacolo siul palco del festival a partire dalle 22.30. Con lei sul palco in “Finibus Terrae Insimul” ci saranno Dario Muci, Marco Bardoscia, Michele Bianco, Dario Congedo e Adolfo La Volpe.

- 22 agosto a Cutrofiano per Altra Tela Lucilla Galeazzi con Antonio Amato e Nico Berardi in Fiore de campo, fiuru de sirenu (lo stornello tra Umbria e Salento), i Kamafei, invece saranno locale formazione che salirà sul palco nella tappa del festival.
- 23 agosto a Sternatia, dove per Altra tela ci sarà la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Inizio alle ore 21.30. Alle 22.30 invece sul palco del festival ci sarà Pino Ingrosso con il suo spettacolo “Note di un viaggio”.

- 24 agosto a Martano. Protagonista la musica popolare salentina che vedrà sul palco di Altratela Ninfa Giannuzzi, Valerio Daniele, Giorgio Distante e Vito De Lorenzi in Aspro. Tappa del festival con Ariacorte, e Kalascima.

Luigi Chiriatti, direttore artistico del festival itinerante La Notte della Taranta
"Il festival itinerante si arricchisce e cresce di anno in anno. L'obiettivo è quello di portare sempre di più a conoscenza degli spettatori aspetti della musica popolare d'Italia con quella di altri territorio. Ovviamente il Salento e le sue tradizioni in questo contesto giocano un ruolo fondamentale, diventando il punto d'incontro, crocevia di popoli, di ritmi e di musiche. Gli appuntamenti di Altra Tela, che quest'anno raddoppiano quasi rispetto alla precedente edizioni, nascono per qualificare sempre di più le iniziative attraverso proposte che andranno ad arricchire il confronto e l'incontro.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO