Torna "Io non l'ho interrotta" alle Distillerie De Giorgi

Dibattiti, approfondimenti, confronti dedicati al giornalismo e alla comunicazione politica animeranno per il secondo anno consecutivo la rassegna "Io non l'ho interrotta", in programma Venerdì 8 e sabato 9 luglio negli spazi delle ex Distillerie De Giorgi a San Cesario di Lecce in collaborazione con Axa Cultura e con un’anteprima giovedì 30 giugno alle Officine Cantelmo nel capoluogo salentino. L'evento, di cui SalentoWeb.Tv è media partner, ospiterà seminari mattutini (dalle 9.30 alle 12.30 nel Palazzo Ducale) e incontri serali (dalle 20 alle 23.30 nella Distilleria De Giorgi) che coinvolgeranno, tra gli altri, Marco Damilano (l’Espresso), Stefano Bartezzaghi (la Repubblica), Gianluigi Paragone (La Gabbia – La7), Alessandro Gilioli (l’Espresso), Eva Giovannini (Ballarò – Rai3), Giovanna Pancheri (SkyTg24), Antonio Sofi (Gazebo – Rai3), Wanda Marra (Il Fatto Quotidiano), Marianna Aprile (Oggi), Gennaro Pesante (addetto stampa della Camera dei Deputati), Francesco Costa (Il Post), Dino Amenduni (Proforma), Serena Fortunato (Moscabianca), Lorenzo Pregliasco (YouTrend/Quorum), Daniele De Bernardin (OpenPolis), Stefano Cristante (sociologo dell'Università del Salento), Andrea Conte (Project Leader - Commissione Europea).

Uno zoom sull’attuale situazione della comunicazione politica in Italia, non mancheranno le incursioni dedicate all'Europa e gli Stati Uniti, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti e della classe politica, ma soprattutto analizzare le contraddizioni tra “il dire” e “il fare”.

Giovedì 30 giugno dalle 19 alle Officine Cantelmo di Lecce spazio all’anteprima della rassegna con la presentazione del volume “La democrazia del talk show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia” (Carocci) di Edoardo Novelli, docente di Comunicazione politica all’Università degli Studi Roma Tre, autore di numerosi saggi e responsabile dell’archivio archivispotpolitici.it. Novelli – ospite a Lecce grazie alla collaborazione con “La Prof”, scuola di comunicazione politica di Proforma – sarà affiancato da Felice Blasi (presidente Co.Re.Com Puglia e e coordinatore nazionale dei Comitati regionali per le Comunicazioni) e Danilo Lupo (La Gabbia – La7).

Venerdì 8 luglio la giornata si aprirà alle 9.30 nel Palazzo Ducale con "La comunicazione politica. Dalla Psicologia delle folle alla psicosi da like", una breve introduzione al tema per delinerare il passaggio dalla politica della piazza reale a quella virtuale. Interveranno Stefano Cristante, sociologo dell'Università del Salento, autore di numerosi saggi e direttore della rivista on line "H-ermes. Journal of Communication", e Serena Fortunato, consulente di comunicazione politica dell'Agenzia Moscabianca. In serata dalle 20 nella Distilleria De Giorgi dopo i saluti del sindaco di San Cesario Andrea Romano e del Presidente Corecom Puglia Felice Blasi, la serata prenderà il via con "Usa 2016: Le elezioni americane spiegate bene". Quali sono i temi al centro del dibattito politico americano? Qual è l’eredità lasciata da Obama dopo otto anni alla Casa Bianca? Francesco Costa (il Post) e Lorenzo Pregliasco (YouTrend) parleranno della lunga campagna elettorale che porterà alla sfida tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump.

A seguire "Politica, lessico e nvole" con Stefano Bartezzaghi, collaboratore di Repubblica, uno tra i saggisti ed enigmisti più conosciuti nel panorama nazionale che dialogherà con la giornalista Marianna Aprile. In chiusura Gabriele De Giorgi, redattore di LeccePrima.it e direttore di Salento Review, modererà "Propaganda, consenso e politica" con Wanda Marra, giornalista de Il Fatto Quotidiano e autrice del volume “Vendere un’idea. Il consenso e la politica nell’era Renzi”; Alessandro Gilioli, giornalista dell’Espresso e autore di numerosi saggi e del seguitissimo blog "Piovono Rane"; Dino Amenduni, comunicatore politico e pianificatore strategico di Proforma, agenzia di comunicazione di Bari; Daniele De Bernardin, analista politico di Openpolis tra i fondatori di FactCheckEU, piattaforma di fact-checking in sei lingue sulla politica europea.

Sabato 9 luglio alle 9.30 si torna al Palazzo Ducale con "La politica dà i numeri. Voti, sondaggi e Open Data" con Lorenzo Pregliasco, co-fondatore di Quorum e YouTrend, giornalista e consulente politico in campagne elettorali locali e nazionali; Daniele De Bernardin, analista politico di Openpolis tra i fondatori di FactCheckEU, piattaforma di fact-checking in sei lingue sulla politica europea; Gennaro Pesante, addetto stampa della Camera dei Deputati. La serata dalle 20 nella Distilleria De Giorgi si aprirà con "C'era una volta l'Europa? Il Vecchio continente tra populismo, immigrazione e crisi economica" con Eva Giovannini, giornalista, inviata del programma di Rai3 Ballarò, autrice di “Europa anno zero. Il ritorno dei nazionalismi”; Giovanna Pancheri, corrispondente da Bruxelles per SkyTG24, ha seguito in prima persona con collegamenti quotidiani gli attacchi terroristici di Parigi del 2015 e di Bruxelles del 2016; Andrea Conte, Project Leader Commissione Europea dove lavora nel Centro Comune di Ricerca. Modera Ubaldo Villani-Lubelli, giornalista e ricercatore.

A seguire "La fine dei talk show e il futuro della televisione" con Antonio Sofi, autore di Gazebo, la trasmissione di Rai3 condotta da Diego "Zoro" Bianchi, Gianluigi Paragone, conduttore de LaGabbia su La7, e Gennaro Pesante, giornalista, addetto stampa della Camera dei Deputati e autore di numerosi libri. Modera Fulvio Totaro, giornalista e conduttore del TgrPuglia. La rassegna si chiuderà con "La scelta: dalle amministrative al referendum costituzionale", incontro che vedrà dialogare e confrontarsi Marco Damilano, giornalista politico e cronista parlamentare e vicedirettore de L’Espresso, ospite fisso di Gazebo su RaiTre e di molte trasmissioni di approfondimento su La7, Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione dell’Università del Salento, dove ha fondato l’Osservatorio di Comunicazione Politica.

Gli incontri di giovedì 30 giugno e delle mattine (ore 9.30/12.30) di venerdì 8 luglio (“La comunicazione Politica. Dalla Psicologia delle folle alla psicosi da like” con Stefano Cristante e Serena Fortunato) e sabato 9 luglio ("La politica dà i numeri: voti, sondaggi e open data" con Lorenzo Pregliasco, Daniele De Bernardin e Gennaro Pesante) sono validi per l’ottenimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Info e iscrizioni sulla piattaforma Sigef.

La rassegna è ideata e organizzata da Comune di San Cesario di Lecce, (Ri)Generazione Politica, l’Alambicco e Cooperativa Coolclub, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Puglia, Conversazioni sul Futuro, Associazione Variarti, Axa Cultura, Colazzo Srl e con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) Puglia e di alcune aziende private.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO