Otranto, il calendario degli eventi 2010

Otranto: presentata la stagione 2010

Ecco il calendario allestito dal Comune di Otranto per la stagione 2010. Di seguito tutti gli appuntamenti in programma

1 e 2 maggio
3^ edizione “Giornate Medievali”

Otranto si veste di storia e dei racconti medievali. Nell’incantevole cornice del borgo antico, del Fossato e del pregevole Castello, prende vita il Medioevo nella terza edizione della riuscita manifestazione, con un viaggio visivo che è narrazione e suggestione, in una delle epoche più affascinanti fin dalla notte dei tempi. Nei personaggi, nei suoni e nei sapori del XV secolo si chiude definitivamente un’era.

L’edizione di quest’anno, oltre a curare meticolosamente la rievocazione storica del periodo, si coniuga con l’esigenza della spettacolarizzazione dell’evento: per cui, il fossato del Castello si animerà con la “Fiera di Primavera”, momento importante per la società feudale, mentre le vie del centro ospiteranno cavalieri, dame, magistrati cittadini, chierici, musici, cantori, ma anche arcieri, spadaccini, archibugieri, tamburini, sbandieratori, mercanti, acrobati, giocolieri, popolani, finanche turchi ottomani che riproporranno momenti di vita di una giornata del Quattrocento salentino, all’ombra del maestoso maniero e immediatamente prima dell’assedio del 1480.

E ancora un fastoso “Corteo” di nobili otrantini, la scaramuccia tra la guarnigione locale ed un gruppo di saraceni, i festeggiamenti per la vittoria, la “Giostra equestre”, l’emozionante performance degli “Artisti del fuoco” e tanto altro ancora per appassionati e visitatori che potranno immergersi nei colori del Medioevo, lasciandosi rapire dalle sue coinvolgenti atmosfere.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Otranto Mediterranea”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Luogo: Centro storico e fossato del Castello Aragonese
Orario: dalle ore 11.00 alle ore 21.00

14 maggio
Convegno “Alimentare il turismo”

Otranto, città dell’accoglienza, crocevia di culture, ponte tra occidente e oriente, traino del turismo nel grande Salento e non solo, ospita una convention sul tema “Alimentare il turismo”. La giornata si articolerà in due momenti: il primo, “Salento da amare e gustare”, incentrato sulle ricchezze del territorio salentino, il secondo, prevede una tavola rotonda dal titolo “Il territorio: storia e futuro da comunicare”.

Al convegno prenderanno parte esponenti del management turistico e rappresentanti delle istituzioni della Regione Puglia e della Provincia di Lecce. Seguirà la premiazione del “Premio Nazionale TP 2010”.

La manifestazione è organizzata dalla “TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Luogo: Castello Aragonese
Orario: dalle 16.00

14 maggio - 27 agosto
Rassegna "Word&Sound"

La rassegna, denominata "Word&Sound", composta da quindici serate, viene concepita come appuntamento settimanale del venerdì e prevede l'esibizione di: Alex Nocco e Shary il 14 maggio, Marica della Torre il 21 maggio, Kosmik il 28 maggio, Simone Stefanizzi il 4 giugno, Miss Mykela l’11 giugno, Antonio Candido Jr il 18 giugno, Cesare dell’Anna il 25 giugno, Michele Calogiuri il 2 luglio, Vera di Lecce il 9 luglio, Daniele Leucci il 16 luglio, Valentina Grande il 30 luglio, Vera di Lecce il 6 agosto, Gianluca Milanese il 13 agosto, Cesare dell'Anna il 20 agosto, Michele Calogiuri il 27 agosto.

La rassegna è organizzata dalla “Stemax S.n.C.”, da Cristian Carpientieri e Alessandro Stefanio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Otranto.

Luogo: Piazzetta Torre Matta
Orario: dalle ore 22.30

28, 29 e 30 maggio
“Mares Diving With Love”

Matrimonio subacqueo (28 maggio)

Intorno alle ore 12, a circa un miglio a sud di Otranto, in una splendida grotta subacquea, verranno celebrati, a pochi minuti l’uno dall’altro, due matrimoni subacquei.

Testimoni d’eccezione saranno l’attrice, showgirl ed esperta subacquea Antonella Elia, che è anche la madrina di “Mares Diving With Love”, e il primatista d’apnea Gianluca Genoni.

Festa in piazza (29 maggio)

Lungomare degli Eroi, dalle ore 21 alle ore 23.30, con la partecipazione di Maurizio Di Maggio, la voce ufficiale di Radio Montecarlo, e di Antonella Elia, ci sarà una grande festa con il seguente programma:

- Hotel Plan Italia presenterà le sue mete più affascinanti

- Mares presenterà le sue prestigiose novità 2010

Saranno presentate le coppie di sposi e verranno proiettati i video dei due matrimoni. Gianluca Genoni proietterà e commenterà insieme al pubblico i filmati dei suoi record più avvincenti.

Corso di apnea profonda con Gianluca Genoni (dal 28 al 30 maggio)

Comprende lezioni di teoria, tecnica respiratoria e tre uscite in mare.

Immersioni gratuite e test attrezzature Mares (29 e 30 maggio)

Tre uscite al giorno, gli orari e i siti delle immersioni saranno fissati più avanti anche in base alle condizioni meteo marine. Le immersioni sono gratuite e si potranno provare le più significative novità Mares 2010, incluso il computer a colori Icon HD.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Scuba Diving, info@scubadiving.it, tel. 0836 802740, oppure a Costa del Sud Diving Service info@costadelsud.it, tel. 335 5273823.

Nel Castello Aragonese

Dal 1° al 30 giugno
“Otranto Arts Residency”

Due gruppi di artisti indipendenti americani saranno ospitati nel Castello. Per quattro giorni gli atelier degli artisti saranno aperti al pubblico per condividere le opere e le loro impressioni.

1° giugno
10^ edizione del meeting “SOTTOSOPRA”

Nell’ambito della 10^ edizione del meeting “SOTTOSOPRA”, organizzato dall’A.N.P.I.S. (Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale), aderiscono 85 associazioni polisportive diffuse su gran parte del territorio nazionale che progressivamente si sono costituite come strumento di promozione sociale e di lotta alla marginalità adottato in diversi settori dello svantaggio psicosociale.

Ore 10.30: Convegno presso il Castello Aragonese sullo sport come strumento per la riabilitazione psichiatrica dal titolo “Metti in movimento la salute mentale”. Interverrà il Prof. Carraro dell'Università di Padova, docente in educazione motoria.

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00: Nel centro storico si svolgeranno momenti di intrattenimento con la partecipazione dei “Tamburellisti di Torre Paduli“, di clown itineranti e di altri artisti di strada.

Nel Castello Aragonese
Dal 12 giugno al 26 settembre

Mostra “Picasso. La materia e il Segno. Grafica, pittura, ceramica’’

La mostra consiste nell’esposizione di circa 85 opere tra disegni, litografie, oli e ceramiche dell’artista spagnolo Pablo Picasso, eseguite tra il 1904 e il 1959.

Istallazione temporanea “Sedute d’autore”

Elementi lapidei, ispirati dalle opere dell’artista Picasso, saranno collocati all’interno delle sale della mostra, per permettere al visitatore di ammirare le opere dell’artista spagnolo. Tali sedute saranno realizzate da aziende artigiane locali.

Istallazione nel cortile “Mademoiselle de Otranto”

Opera realizzata in omaggio a Picasso dal maestro scultore Ferruccio Zilli, collocata nel cortile del castello.

Mostra “Il castello dei destini incrociati”

Nella cornice di Punta Diamante, filtro tra l'esterno ed il cuore del castello, una gigantesca griglia si materializza, intercettando i percorsi e le traiettorie dei visitatori, attratti dalle linee che, assumendo volume e corpo, diventano degli elementi da contemplare trasformandosi una volta in seduta, un'altra in pavimento, un'altra ancora in nastri di verde. L’istallazione è realizzata grazie al contributo di aziende artigiane locali.

Nel Castello Aragonese

Dal 18 al 28 giugno
Mostra AAA, American Abstract Artist “L’astrazione vista da un cosmopolita“

Con vernissage sabato 19.06.2010.

La mostra comprende 50 lavori provenienti dall’associazione American Abstract Artist di New York, fondata nel 1936 per promuovere l'esposizione e la comprensione dell’arte astratta.

Otranto rappresenta la prima tappa di un percorso Europeo della mostra, scelta e fortemente voluta dagli artisti per il legame diretto tra le opere esposte e i dipinti rupestri della vicina Grotta dei Cervi.

19 e 20 giugno
3^ edizione “La Notte Rosa”

L’evento di quest’anno ricalcherà la formula rivelatasi vincente nella precedente edizione, ovvero un itinerario “in rosa” che, attraverso musica, letteratura, teatro, arte e moda, popolerà le strade della città rendendo ogni luogo vivo di spettacolo. Tutto ciò renderà allo spettatore l’idea di un viaggio virtuale intorno al pianeta donna, che va dall’alba al tramonto e giunge al giorno successivo. Quest’anno, infatti, una delle novità è lo svolgimento dell’evento in due giornate.

Come un vero e proprio “Capodanno d’Estate”, la “Notte Rosa” apre idealmente il periodo di maggiori flussi turistici per la città.

Luogo: Centro storico
Orario: dalle ore 19.00

Nel Castello Aragonese
19 giugno “La notte di Isabella”

In occasione della Notte Rosa il castello rimarrà aperto per un omaggio alla protagonista del romanzo di Horace Walpole, “The Castle of Otranto”.

25 giugno
“Saggio di danza classica e moderna” a cura del “Centro Studi Danza” di Emanuela Ferrari

Luogo: Fossato del Castello
Orario: 20.45

2 e 3 luglio
“Sete di Radio Tour 2010 - RadioNorba”

Sei ore di trasmissione in diretta su RadioNorba dalla Città di Otranto, dove verrà allestito un vero e proprio studio radiofonico che vedrà la partecipazione alternata, nei due giorni, di due artisti tra i più importanti a livello nazionale che RadioNorba e TeleNorba inviteranno nella Città (si tratta di artisti ai vertici delle classifiche di vendita).

Luogo: Lungomare degli Eroi
Orario: Dalle ore 21.00 alle ore 24.00

3 luglio
Competizione di Body Building “Trofeo La Torre–Città di Otranto” 14^ edizione
a cura dell’Associazione Sportiva Body Line di Otranto

Luogo: Fossato del Castello
Orario: 20.45

4 luglio
“Saggio di danza classica e moderna” a cura di “Dancing Center” di Enza Bracciale

Luogo: Fossato del Castello
Orario: 20.45

9 - 10 e 11 luglio
2^ edizione “Rassegna Cinematografica OFFF”

Otranto diventa luogo d’incontro per le produzioni cinematografiche europee realizzate con il sostegno dei fondi pubblici locali, consentendo la valorizzazione dei territori non soltanto da un punto di vista turistico ma anche con riferimento al grande patrimonio di storie e diversità culturali delle regioni europee. La rassegna prevede un’apposita sezione dedicata al noto artista conterraneo Carmelo Bene. La manifestazione sarà inaugurata la sera del 9 luglio con un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecce diretta da Josè Maria Sciutto, con il Premio Oscar Luis Bacalov al pianoforte.

Luogo: Castello Aragonese/Largo Porta Alfonsina
Orario: in via di definizione

Dal 9 al 16 luglio
Mostra espositiva “Sulle Orme di Pratt”

Nei suggestivi locali della galleria Carlo Cego – Torre Matta, sarà allestita una mostra espositiva dal titolo “Sulle Orme di Pratt”, tavole originali a fumetti dei celebri maestri veneziani Lele Vianello e Guido Fuga, collaboratori di Hugo Pratt di cui ricorre, nel 2010, il 15° anniversario dalla scomparsa.

La mostra è organizzata da “Edizioni Voilier” di Maglie, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Luogo: Galleria C. Geco – Torre Matta
Orario: Dalle ore 18.00 alle ore 24.00

16 - 17 e 18 luglio
“Libri in scena”

E’ una mostra del libro dedicata principalmente ad autori ed editori locali, ma anche a tutti coloro che, sentendosi in qualche modo legati alla nostra terra, hanno dimostrato e dimostrano tuttora, con il proprio lavoro, di amarla profondamente.

Un grande stand, allestito in Largo Porta Alfonsina, ospiterà i libri di diverse case editrici. Sono previsti incontri con gli autori e tutta una serie di altre iniziative che spazieranno dalle rappresentazioni teatrali a quelle musicali e culturali in genere, con un importante spettacolo a chiusura della rassegna. Sarà allestita una sezione dedicata al fumetto e l’incontro con i maestri fumettisti veneziani Lele Vianello e Guido Fuga, collaboratori di Hugo Pratt, autori del volume “Cubana”.

Sarà realizzato anche uno spazio per i piccoli lettori con un’esposizione di libri a tema, animazioni con artisti di strada, laboratori didattici.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Art’Etica”, vincitrice del bando Bollenti Spiriti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Luogo: Largo Porta Alfonsina e Lungomare degli Eroi
Orario: in via di definizione

23 – 24 e 25 luglio
2^ edizione “Otranto Jazz Festival”

La Città si animerà con grandi testimoni e interpreti del panorama nazionale e internazionale di Jazz, con concerti, stage, happy hours, street band, feste, Dj set, mostre e hospitality village.

Tra gli ospiti della seconda edizione: Silvano Borzacchiello 5ett, X-Press Trio, Gegè Telesforo So Cool 5ett, Barioca 4ett, Bebo Ferra Circe Trio, Eddie Gomez 5ett, Francesco negro 4ett, Oxyd e Tuck & Patti.

Sono previsti, dal 22 al 25 luglio, seminari e master class per professionisti e appassionati di jazz con insegnanti delle migliori scuole di Jazz internazionali.

Inoltre, dal 19 al 25 luglio, presso la galleria Carlo Cego – Torre Matta, sarà allestita la mostra pittorico-fotografica del noto artista Alessandro Curadi.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Otranto Jazz Festival”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Luogo: Fossato Castello Aragonese – lato Porta a Mare
Orario: dalle ore 19.00

Nel Castello Aragonese
Dal 24 luglio al 22 agosto
Mostra “ Il passaporto di Bacco”

Prima edizione in Puglia della Mostra Itinerante di Etichette per Vini d’Autore, con vernissage sabato 24.07.2010.

Mostra fotografica “Il Rito della Vendemmia”
Allestimento della mostra fotografica di 18 foto tratte dal reportage realizzato sulla vendemmia dal fotografo Marco Pavan in Puglia, con vernissage sabato 24.07.10.

1° agosto
“Manifestazione di ballo” a cura di “Vittoria Dance Salento” di Salvatore Abela

Luogo: Fossato del Castello
Orario: 20.45

8 agosto
“Suoni e Luci

E' il risultato del laboratorio Bollenti Spiriti, che prevede l'esibizione dei musicisti della “ArtEticOrchestra“. Il maestro concertatore sarà Claudio Prima, leader del gruppo musicale “BandAdriatica“, e ospite principale della manifestazione è Raiz, ex cantante degli Almamegretta.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Art’Etica”, vincitrice del bando Bollenti Spiriti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Luogo: Fossato del Castello
Orario: 20.45

Castello Aragonese
10 agosto
“E le stelle stanno a guardare”

Serata di degustazione, in occasione della notte di San Lorenzo, organizzata su Punta Diamante.

Dal 28 agosto al 26 settembre
Mostra dell’artista Carlo Cego “Il tempo della luce“

Con vernissage sabato 28.08.10.

La mostra comprende molti lavori dell’artista creati a Otranto, fonte ispiratrice, luogo amato e vissuto da Cego.

Luogo: Galleria Carlo Cego

30 agosto
14^ edizione “Summer Festival dei 5 Continenti La Ghironda”

Il "Summer Festival La Ghironda" è una rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti il cui intento è di favorire l’incontro di culture diverse attraverso la musica e l’arte proveniente da tutto il mondo. Nello specifico, concerti di musica e performance artistiche dove danza, recitazione e gestualità si intrecciano con la musica creando una inscindibile unità.

Luogo: Centro Storico
Orario: dalle ore 19.00