Discarica a cielo aperto a Melendugno. Denunciato il proprietario

Operazione Guardia Finanza Otranto

Nell’ambito del controllo economico del territorio ed al contrasto degli illeciti in materia ambientale, i Finanzieri della Compagnia di Otranto, hanno individuato nel comune di Meledugno – agro di Borgagne, su un’area dell’estensione di circa 1.000 mq, destinata alla coltivazione di olivi, rifiuti altamente pericolosi.

In particolare sono state rinvenute varie carcasse di autoveicoli e motocicli con parti meccaniche, pneumatici, parti elettriche e batterie, alcune lastre di eternit; altri pneumatici provvisti di cerchio depositati sul terreno; uno scafo in resina; un cassone depositato per terra, contenente materiale ferroso, bidoni in ferro e plastica.

I successivi accertamenti, presso l’Ufficio Tecnico del luogo, hanno permesso di appurare che tutta la gestione del terreno, nonché del deposito dei rifiuti qui depositati, era a cura del padre della proprietaria dello stesso terreno.

La sola area, occupata dai rifiuti, per complessivi 204 mq., destinata a discarica a cielo aperto, è stata sottoposta a sequestro. Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per il reato di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”.

Dall' inizio dell'anno il Comando Provinciale di Lecce ha sottoposto a sequestro, nell' intera provincia, oltre 1.900.000 chilogrammi di rifiuti industriali con la denuncia di 26 persone per reati concernenti l'inquinamento ambientale

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO