Un click per comunicare l'attività commerciale

Camera di Commercio

Comunicare l'attività commerciale diventa sempre più semplice. Basta un click.
Il nuovo progetto “ComUnica la tua attività commerciale”, avviato dalla Camera di Commercio di Lecce assieme al Comune di Lecce, permette di avviare e cessare, on line, un’attività.
Partirà dal 15 novembre la procedura telematica della Comunicazione Unica, che coinvolge già il Registro Imprese della Camera di Commercio, l’Inps, l’Inail e l’Agenzia delle Entrate, che sarà estesa al Comune di Lecce e a tutte le imprese che ricadono nell'ambito territoriale.

Il nuovo progetto permetterà ai gestori di evitare le code agli sportelli e le lunghe attese. Non sarà più necessario, infatti, presentarsi fisicamente agli sportelli del Comune di Lecce, per ritirare o presentare i moduli cartacei, relativi all’apertura dell’esercizio commerciale.
Dal 15 novembre, l’utente, dovrà solo presentare, alla Camera di Commercio, la Comunicazione Unica per costituire l'impresa (con effetto Registro imprese, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate), integrandola con la modulistica elettronica disponibile on-line sul sito istituzionale del Comune di Lecce (www.comune.lecce.it) e della Camera di Commercio di Lecce (www.le.camcom.it).
Oltre che semplificare le procedure, la comunicazione on line permette di dare avvio subito alla propria attività.
Il tutto è finalizzato alla creazione di un'unica rete telematica affinchè si possa realizzare una vera semplificazione amministrativa in favore del sistema delle imprese, fornendo, così, piena applicazione ai principi ispiratori della “Comunicazione Unica” e dello “Sportello Unico per le Attività Produttive”.

A partire dal prossimo 15 novembre, tutte le comunicazioni di inizio, modifica, cessazione di attività commerciale (esercizi di vicinato) di competenza del Comune di Lecce e che comportano anche la relativa denuncia al Registro delle Imprese/REA, dovranno essere trasmesse telematicamente, unitamente alla pratica di Comunicazione Unica. Da quel giorno, quindi, non sarà più consentita la presentazione in modalità cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO