Maturità, sarà il saggio breve la scelta dei maturandi

Maturità, sarà il saggio breve la scelta dei maturandi

Quattro maturandi su dieci sceglieranno il saggio breve per la prova di italiano dell'esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori.

E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Studenti.it, in collaborazione con Swg.

Il 37% degli intervistati si orienta verso il saggio breve, il 22% potrebbe optare per l'articolo di giornale mentre il 19% pensa che sceglierà l'analisi del testo. Ancora molto indecisi il 20% dei partecipanti al sondaggio. Intanto, alla vigilia del temuto appuntamento si moltiplicano le iniziative destinate ai maturandi.

Chi è ancora alla ricerca di uno spunto, di suggerimenti o di qualche buona idea per la prova di domani troverà pane per i suoi denti nel corso della diretta di questa sera su Radio 24"Notte prima degli esami" organizzata dalle 21 alle 24 da Studenti.it e Radio 24.

Sarà l'occasione per chiedere allo scrittore Lucarelli tre consigli per un buon incipit del tema, al giornalista Floris tre spunti d'attualità più papabili per il toto-tema, all'atleta Federica Pellegrini le dritte per vincere l'ansia, al musicista Allevi i brani migliori per rilassarsi.

Tanti gli ospiti della serata, tra cui il Ministro Giorgia Meloni, Antonello Venditti, il Trio Medusa, il Mago Forrest, Marco Mengoni, Karima, Margherita Hack