Rassegna stampa on line del 13 Maggio

Rassegna stampa on line

Mondo: Con un centesimo a barile a carico delle compagnie petrolifere si raccoglierebbero circa 120 milioni di dollari l'anno per un fondo sicurezza in caso di danni ambientali . La proposta è del presidente americano Barack Obama che ha chiesto inoltre di alzare a un miliardo e mezzo di dollari il massimale per gli indennizzi. E se poi le compagnie decidessero di rifarsi sul prezzo del carburante, quanti cittadini sarebbero disposti a pagare questa tassa verde?

MediterraneoDal Mediterraneo, invece, una notizia che ha sopreso gli etologi e gli amanti del mare: dopo 300 anni è stato avvistato un esemplare di balena grigia, specie che, scomparsa dall'Atlantico nell'800, si riteneva vivesse solo nel Pacifico. Gli studiosi indagano sulle cause che hanno portato il cetaceo al largo delle coste di Israele.

Salento: Capitolo 275 Maglie Leuca. Il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso della Provincia di Lecce e del Comune di Castrignano del Capo. In sostanza i giudici amministrativi hanno decretato lo stralcio dal progetto a 4 corsie degli ultimi sei chilometri, quelli che vanno da San Dana a Leuca. Dovrebbe cadere così definitivamente anche l'ipotesi del viadotto e della rotatoria più grande d'Europa. La sentenza in realtà accontenta solo a metà gli ambientalisti e le associazioni che si battono contro il progetto di strada a 4 corsie. La questione adesso si sposta sul tratto che va da Montesano a San Dana, 15 km per i quali il comitato 275 ha chiesto alla sopraintendenza dei Beni Culturali il vincolo archeologico. Il comitato ritiene che le quattro corsie vadano bene solo da Maglie a Montesano.

Lecce: Doppio appuntamento alle Manifatture Knos di Lecce, di proprietà della Provincia di Lecce. Questa mattina è in programma l'inaugurazione del Cineporto di Lecce, alla presenza del governatore Nichi Vendola mentre in serata ci sarà quella dell'intera struttura, che viene restituita alle associazioni ed alla città dopo i lavori di sistemazione e messa in sicurezza.

Guarda la rassegna in video.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO