Offf- Otranto Film Fund Festival: il programma del 6 settembre

6 September, 2011 (All day)

E tornato di scena a Otranto il cinema che dialoga con i territori, dal 1 al 6 settembre negli spazi del Castello Aragonese e di Porta Alfonsina si sta svolgendo la terza edizione di Offf– Otranto Film Fund Festival.

La rassegna, organizzata dal Comune di Otranto in collaborazione con Apulia Film Commission, si propone come vetrina delle migliori produzioni cinematografiche realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission. Un ruolo fondamentale nella nuova epoca della cinematografia europea è svolto dai fondi pubblici locali e dalle Film Commission, che attualmente rappresentano un tassello importante del sistema di finanziamento dell’audiovisivo costituendo un legame forte tra le regioni e le produzioni cinematografiche che, con la settima arte, valorizzano le specificità dei singoli territori, il loro ricco patrimonio di storie, identità, diversità culturali.

Il programma del 6 settembre:

Alle 19 nel Castello Aragonese, il festival si conclude con l’omaggio al decennale del fondo Wallimage e la consegna del Riconoscimento speciale Città di Otranto ai registi Jean-Pierre e Luc Dardenne per il film Il ragazzo con la bicicletta (2011), vincitore del Gran Premio di Giuria al Festival di Cannes 2011, nato da una coproduzione Belgio-Francia-Italia e il sostegno di Film Fund Wallimage (Regione Vallonia, Belgio). Prima della proiezione del film i due registi terranno una lezione pubblica sul cinema.

Il mondo rappresentato dai fratelli Dardenne è quello della classe povera del Belgio, un mondo marchiato dal degrado sociale, dalla disoccupazione, dallo sfruttamento, dalla delinquenza. Ma c’è sempre un filo di speranza nella loro cinematografia puramente naturalistica e una possibilità di rivalsa dell’essere umano sulla società odierna. All’omaggio sarà presente Philippe Reynaert, presidente del fondo Wallimage e di Cine-Regio, coordinamento europeo dei fondi regionali d’investimento nell’audiovisivo.

Per tutto il programma del Festival: http://www.salentoweb.tv/eventi/5408/offf-otranto-film-fund-festival-progra