"Calici di Stelle": stasera gran finale a Galatina

13 August, 2011 (All day)

L'appuntamento per il gran finale di Calici di stelle è per oggi sabato 13 agosto, a Galatina. La città salentina, famosa per i suoi numerosi esempi di arte barocca e per lo storico fenomeno del tarantismo, è pronta a svelare a turisti e residenti anche la sua innata vocazione vitivinicola, facendo loro degustare i grandi vini del Salento e degli altri territori della regione.

Significativa la scelta di Galatina anche come simbolo della piena sinergia fra Movimento Turismo del Vino e associazione nazionale Città del Vino, che hanno voluto investire nella località salentina per offrire a turisti e residenti un evento in grado di distinguersi per il perfetto connubio fra enologia e cultura del territorio.

Attesa anche a Galatina la presenza di Dario Stefàno, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, che già a Otranto ha espresso il suo vivo apprezzamento per una manifestazione che in questa tredicesima edizione ha coinvolto ben due città salentine e che si conferma uno strumento efficace di promozione e valorizzazione del territorio. La serata prenderà avvio intorno alle 20.30 dal palco allestito in piazza San Pietro, dove l'assessore Stefàno, affiancato dalla vicesindaco Lilli Villani e dalla presidente del Movimento Turismo Puglia Vittoria Cisonno, taglierà il nastro tricolore che darà il via ufficiale alla festa. Saranno presenti sul palco per il brindisi inaugurale anche Francesco Carrozzini, assessore al Turismo e Antonio Garzia, assessore alle Attività Produttive.

“Dopo due anni – afferma la vicesindaco Lilli Villani - Calici di Stelle torna a Galatina, una delle più belle piazze salentine delle Città del Vino. La manifestazione rappresenta una rilevante operazione di marketing territoriale. È anche il risultato del progetto regionale del fare sistema, coinvolgendo tutte le istituzioni interessate a far riscoprire la bellezza dei centri storici dei nostri borghi e a valorizzare le nostre risorse. A sostegno di questo progetto hanno partecipato con entusiasmo grandi forze imprenditoriali galatinesi, consapevoli della validità dell’evento e, convinti come noi, che dalla sinergia tra il pubblico e il privato si possano ottenere notevoli vantaggi e significativi risultati per lo sviluppo dell’intero territorio”.

Giunti a Galatina, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione (15 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) e iniziare così il percorso scandito dalle postazioni riservate alle 55 aziende partecipanti. Nella centralissima piazza San Pietro l'ebbrezza di Bacco si fonderà con il fascino della danza, grazie al suggestivo spettacolo “Sorsi di danza”, a cura della compagnia leccese Skenè. Aperti per l'occasione anche i principali monumenti della città, come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la Chiesa Madre di San Pietro e Paolo, la Casa Museo del Tarantismo.

Per raggiungere Galatina in piena comodità e sicurezza ci sarà la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, iniziativa realizzata grazie al sostegno dell'assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia nell'ambito del programma “Città Aperte” e nata dalla collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e Apt Lecce (info e prenotazioni I.A.T. Gallipoli 0833 262529). Infine, per chi preferisce l'auto, il parcheggio consigliato è all'interno del Quartiere Fieristico con servizio di bus navetta gratuito messo a disposizione dall'Apt Lecce.

Info e aggiornamenti: 080 5233038 - www.mtvpuglia.it.