Al Parco Gondar sul palco i "3 Allegri Ragazzi Morti"

6 August, 2011 (All day)

Stasera appuntamento da non perdere al Parco Gondar di Gallipoli per l’inaugurazione dell’arena con il concerto dei "3 Allegri Ragazzi Morti".

Più che un gruppo, un progetto, quello che da quasi vent’anni vede insieme Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni. Si esibiscono mascherati e la loro immagine è frutto della matita di Davide Toffolo, che oltre ad essere chitarrista, cantante e compositore della band, è anche stimato autore di fumetti.

Post-punk essenziale e accattivante, che con l’ultimo album “Primitivi del Futuro” si è aperto ad insospettabili orizzonti reggae-dub. Con la matita o col plettro, Toffolo è un creatore di immaginari. Al suo fianco, Luca Masseroni alla batteria ed Enrico Molteni al basso. Come gli storici Residents anche loro hanno scelto di non mostrare la propria immagine, preferendo l’universo dei fumetti o celarsi dietro una maschera da teschio. Nel 2010 il terzetto di Pordenone ha dato alle stampe “Primitivi del Futuro”, sesto album ufficiale (senza contare i primi tre dischi autoprodotti su cassetta, un Ep e raccolte di materiale vario), affidandosi per la prima volta a un produttore, Paolo Baldini, già a fianco di Africa Unite, B.R. Stylers e Dub Sync. E tanto per ribadire il concetto, nel dicembre dello stesso anno, ha visto la luce “Primitivi del Dub”, una versione ancora più marcatamente reggaeggiante del disco.

"C’era nell’aria una gran voglia di cambiamento – spiega Enrico Molteni - sempre più spesso ci trovavamo a suonare un miscuglio di generi che si allontana non poco dalla tipica struttura pop/punk che in parte ci appartiene. Era qualcosa di folle. Inoltre gli ascolti si sono spostati verso altri lidi, non si può negare. Radio Tre, per esempio, ci presenta da anni nuovi mondi musicali, l’Africa in primis. Difficile rimanere indifferenti alle culture lontane dalla nostra per un gruppo così curioso. E forse un ulteriore perché, a dire il vero, non c’è....".

Nella stessa serata JACK IN THE HEAD, DAN MELA, DODI PALESE, I.F.M., JESTD.

Info: apertura cancelli ore 20:30.

Start: ore 23:00.

Tel: 327.8215783.

Costo biglietto: euro 10,00/15,00.