"Retrospettiva": la mostra di Francesco Bagnulo a cura di Massimo Guastella

13 July, 2011 (All day) - 6 August, 2011 (All day)

Sarà presentata domani, mercoledì 13 giugno, alle ore 20,00, presso il Chiostro di Palazzo San Francesco di Ostuni la mostra Francesco Bagnulo (1911 – 1991). Retrospettiva, allestita presso il Centro di Cultura “Donato Cirignola”, fino al 6 agosto.

Nel centenario della nascita e nel ventennale della morte dello scultore Francesco Bagnulo, il Comune di Ostuni, in accordo con gli eredi Bagnulo, rende omaggio e soprattutto ripropone l’attenzione critica, sia agli operatori culturali sia al pubblico, di questo suo figlio, con una mostra di opere inedite e poco conosciute, coprendo un arco cronologico che va dal 1929 al 1991, con 50 opere dell'artista tra disegni, sculture e anche pitture, a cura di Massimo Guastella.

La presentazione sarà introdotta dal sindaco della Città Bianca l’Avv. Domenico Tanzarella, un intervento del critico Massimo Guastella, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università del Salento e Francesco Bagnulo, nipote dell’artista.

L’iniziativa corredata dal catalogo dei tipi di Congedo editore, per la collana Territorio Arti Visive e Storia dell'Arte Contemporanea, si compone di 96 pagine con i saggi di Massimo Guastella e Alessandra Guareschi e gli apparati critici curati da Daniela Rucco, tavole a colori e un ampio inventario delle opere dello scultore.

Info:
Francesco Bagnulo (1911 – 1991). Retrospettiva a cura di Massimo Guastella
(Mario Congedo Editore)
Centro di Cultura “Donato Cirignola”
13 giugno - 6 agosto 2011
Ore 20,00 – 24,00