Oskaras Korsunovas ad Aradeo: aperte le iscrizioni al workshop

27 August, 2011 (All day) - 2 September, 2011 (All day)

Organizzato e curato da Cantieri Teatrali Koreja di Lecce si svolgerà da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre ad Aradeo, il workshop teatrale del regista lituano Oskaras Korsunovas, uno fra i registi più interessanti della scena europea. L’iniziativa fa parte del progetto denominato “Aradeo teatro dei luoghi”, tra le azioni previste dal PO FESR PUGLIA 2007-2013 – ASSE IV “Valorizzazione del territorio e delle risorse culturali e ambientali attraverso lo spettacolo” affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.

Connazionale dell’altrettanto celebrato Eimuntas Nekrosius, Korsunovas ha creato, sin dagli esordi, uno stile personale che in Europa e nel mondo non ha mai smesso di destare interesse: uno stile crudo eppure esteticamente attento, speculativo eppure legato alla presenza scenica. Le sue regie sono rigorose, autorevoli; la forza del suo teatro è nell’agire. A Vilnius, suo luogo di nascita, si dice che Korsunovas sia amato soprattutto dai giovani. Dal 1999 dirige l’OKT/Vilnius City Theatre, un teatro indipendente che ha cercato un suo modo originale di comunicare con il pubblico attraverso un repertorio che affronta sia la drammaturgia contemporanea che i testi classici.

Il workshop, che gode come l’intero progetto della collaborazione del Comune di Aradeo e dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania, è rivolto solo esclusivamente ad attori professionisti di età massima 35 anni, sarà incentrato sul testo 'I bassifondi' di Maxim Gorky: Korsunovas usa la scrittura come punto di partenza, ma i suoi lavori sono sempre così riccamente strutturati, che hanno una vita a prescindere dal copione.
Korsunovas trasforma il caos, i paradossi, l’assurdo e la frammentazione della vita moderna nel loro principio di base applicando un soffio vitale alla vita attuale del teatro.

I corsisti saranno impegnati mattina e pomeriggio ed è prevista la presenza di un interprete per la traduzione dal lituano all'italiano.
Gli interessati dovranno inviare dettagliato curriculum professionale redatto in italiano, accompagnato da una foto e da una breve motivazione della richiesta di partecipazione al workshop (max 20 righe). Il costo di partecipazione al workshop è di 150€.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il 30 luglio 2011 a mezzo posta a Koreja - Via Dorso 70 73100 Lecce oppure via email a info@teatrokoreja.it all'attenzione di Gabriella Vinsper. Le domande di iscrizione dovranno contenere come oggetto: "Candidatura: Workshop Maestro Korsunovas".
Le selezioni saranno effettuate dalla Direzione dei Cantieri Teatrali Koreja.

Sabato 3 e domenica 4 settembre p.v., in esclusiva nazionale, la compagnia diretta dal regista porterà in scena FIREFACE, dramma familiare violento ed emozionante.

Oskaras Koršunovas, regista nato nel 1969. Nel 1993 si laurea presso la Lithuanian Music Academy in regia teatrale. I suoi primi spettacoli, una trilogia basata sulle opera degli avanguardisti russi Daniil Kharms e Aleksander Vvedensky, esplorano la totale assurdità dell'essere, l'automatismo e l'inerzia nelle relazioni, la paura e l'alienazione. Gradualmente il suo teatro si concentra sull'analisi dello sviluppo socio-culturale dei suoi contemporanei, andandosi così a configurare come un nuovo fenomeno per il Teatro Lituano del tempo che fatica a trovare la sua identità dopo i radicali cambiamenti sociali e politici vissuti dal paese.
Nel 1999 fonda insieme ad altri artisti un teatro indipendente - Oskaras Koršunovas Theatre o OKT. (www.okt.lt). Dal 1990 Oskaras Koršunovas ha portato in scena oltre trenta spettacoli di grande successo, sia in Lituania che all'estero. Nel 2006 ha ricevuto il prestigioso European Theatre Union Award nella categoria New Theatre Reality.
In Lituania è premiato con il Lithuanian National Art and Culture Prize, con il Kristoforas come miglior regista nel 2000 e ha ricevuto il The Golden Stage Cross Award del Ministero della Cultura Lituano come miglior regista.