Lungo la Via della Legalità

13 April, 2011 - 09:30 - 16:00

Prenderà il via mercoledì 13 aprile 2011, alle ore 9.30, presso il Cinetreatro Evening, in Piazza Falconieri a Monteroni di Lecce, la manifestazione Lungo la Via della Legalità, tre giorni di incontri, convegni e dibattiti partecipati su un tema che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione Comunale e ai suoi cittadini: la Legalità.

Con il patrocinio della Città di Monteroni e grazie al sostegno dell’azienda vitivinicola “CANTINE DUE PALME” che, con entusiasmo, ha accettato di aderire, l’iniziativa organizzata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Elio Quarta, sarà rivolta agli studenti che frequentano le classi medie del I e II Polo di Monteroni.

L’evento si aprirà con i saluti di: Lino GUIDO, Sindaco di Monteroni; Elio QUARTA, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili; Carmen INDIRLI, Dirigente Scolastico I.C. Polo 1° “I. Falconieri” e Addolorata NATALE, Dirigente Scolastico I.C. Polo 2°.

A seguire gli interventi di: Elsa Valeria MIGNONE, Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce – Direzione Distrettuale Antimafia che tratterà il tema Legalità come condizione di vita e di Don Luigi MEROLA, Presidente della Fondazione “A Voce dè Creature” e componente esterno della Commissione Nazionale Antimafia, che illustrerà l’argomento Il cancro sociale: “La camorra, storia di un prete che non ha mollato”.

Dopo le loro testimonianze i relatori saranno impegnati in un dibattito con gli alunni della Scuola Media 1° e 2° Polo di Monteroni.
La prima giornata della manifestazione proseguirà alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare, con il Consiglio Comunale aperto ai cittadini nel quale Don Luigi Merola parlerà de “La mia testimonianza della Legalità”.