"Eros e Thanatos. Donne nello sfondo unitario": dal 25 marzo a Lecce

25 March, 2011 (All day) - 3 April, 2011 (All day)

"Eros e Thanatos. Donne nello sfondo unitario".

Mostra presentata da: Città di Lecce - Assessorato alla Cultura, Fondazione Palmieri, Le Ali di Pandora, lo Studio Pugliadoro Contenti e Laura Madonna per "Itinerario Rosa 2011".

Si apre il 25 marzo alle 18,00, presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce “Eros e thanatos. Donne sullo sfondo unitario” una mostra d’amore, di dolore e morte. La mostra si conclude il 30 marzo, proseguirà invece presso la Fondazione Palmieri dal 31 marzo al 3 Aprile.

"Eros e Thanatos. Donne nello sfondo unitario" sarà una mostra allo specchio in una ruminatio dell'Eroina e delle Antieroine che rende onore a tutte le Donne Dimenticate. Nomi prestigiosi dell'Arte Italiana e Spagnola insieme ad artisti emergenti partecipano con il loro contributo artistico: Silvia Beccaria, Roberto Bergamo, Teresa Buizza, Paola Casali, Daniela Cecere, Annamaria Contenti, Rosamaria Francavilla, Giovanni Korallo, Monica Lisi, Settimio Mariano, Mimmo Marullo, Beatrice Mele, Luca Nicolì, Sara Sanz-Nisa, Ercole Pignatelli, Grazia Riccardo, Davide Russo, Andrea Scolavino.

In esposizione "Avvenimenti in 13 mesi di assenza" diario originale di Giulio Colosi, datato Maggio 1859.

In concomitanza con la mostra, presso la Fondazione Palmieri, una serie di appuntamenti permetteranno di approfondire l'argomento: con gli storici Valentino Romano, Federico Pirro, Giuseppe Antonio Sauro; con i musicisti Giuseppe Argentiero, Cosimo Elia, Samuele Galiulo; con i performers Luca Nicolì ed i Laboratori di Via Adda; con la scrittrice Laura Madonna Indellicati darà voce ad autrici italiane dell'epoca con "Percorsi dell'interiorità femminile tra '800 e '900", oltre all'appuntamento annuale di invito alla Scrittura. Convinti, inoltre, che le giovani generazioni siano custodi della Memoria e della Giustizia si è scelto di proporre un lavoro svolto dalla classe IV C del Liceo Scientifico Vallone di Galatina: "Lineamenti di un viaggio" che ripercorre il lungo e faticoso cammino della donna verso la parità.