San Martino in cantina: il 14 novembre

(evento prodotto da dalla nostra tirocinante Mariana Sansò)

E' una manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'assessorato alle Risorse Agroalimentari, in programma domenica 14 novembre in alcune regioni d’Italia e protagonista anche in Puglia per il secondo anno.

Famiglie e amici potranno partecipare gratuitamente alla degustazione di vini tipici e speciali; sarà possibile visitare le varie cantine antiche e moderne, ammirare gli impianti e le modalità di produzione del vino.
Inoltre alcune aziende si cimenteranno nella programmazione di taluni eventi: per l’occasione infatti, presso la cantina "Duca Guarini" è prevista la degustazione dell’olio e si esibiranno in concerto gli ‘Agorà’; presso l’azienda ‘Santi Dimitri’ invece sarà organizzato un pranzo a base di carni alla griglia, per chi decidesse di prenderne parte, sulle note del tango argentino.

La degustazione ha inizio alle ore dieci e proseguirà fino a sera.

Le aziende che parteciperanno all'evento sono dieci in Puglia: nel Salento, "Santi Dimitri" (Galatina), "Feudi di Guagnano" (Guagnano), "Conti Zecca" (Leverano), "Unione Agricola di Melissano" (Melissano) e "Duca Carlo Guarini" (Scorrano); nel Foggiano, "Terre Federiciane" (San Severo) e "Torre Quarto" (Cerignola); infine a Brindisi le cantine ‘San Donaci’, "Sampietrana" e "Soc", e a Taranto la cantina "Cantore" (Castelforte di Manduria).

Una novità riguarda l’appuntamento di quest’anno: la nuova figura delle MoVINguide, e cioè delle guide specializzate nell’accoglienza degli enoturisti.

Saranno organizzati degli itinerari gratuiti in pullman delle APT che metteranno disposizione bus navetta dalle zone più centrali delle rispettive città; ci saranno inoltre anche gli itinerari in bicicletta a cura delle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne.

Sarà possibile scaricare la guida delle cantina o ulteriori informazioni presso il sito www.movimentoturismovino.it.