MYFIDO-Giornate da cani: il gioco e il divertimento per sensibilizzare e comunicare

Il 9 e 10 ottobre a Melpignano, presso il Convento degli Agostiniani, si terrà la prima edizione di MYFIFO, l'evento è dedicato a tutti i cani, senza distinzione di razze o pedigree.

Saranno loro i protagonisti assoluti della manifestazione, nella quale potranno divertirsi insieme ai loro padroni e a tutti coloro che vorranno partecipare, anche chi è senza animali al seguito.

MYFIDO, però, non è soltanto una grande festa, ma il cuore del progetto è un'idea di comunicazione sociale che riesca a stimolare e sensibilizzare il territorio salentino nei confronti delle problematiche inerenti ai diritti degli animali.

Prevenzione dell'abbandono di cani e gatti, diffusione della cultura della sterilizzazione preventiva, microchippatura degli animali, anagrafe canina, campagne di adozioni di cani adulti e non, ricerca di soluzioni efficaci per il fenomeno dei cani vaganti, educazione cinofila e interazione uomo-animale; rappresentano solo una parte delle iniziative che vanno attivate con urgenza sul territorio.

Il progetto MYFIDO, nato nell'estate del 2010, ha già raccolto l'adesione di numerose istituzioni che hanno visto in questo nuovo modo di fare informazione sociale, l'opportunità di cercare insieme soluzioni efficaci alle tante questioni.

Un nuovo modo di fare informazione sociale perché la nostra idea di comunicazione non è semplicemente verbale e visiva, ma vuole essere veicolata attraverso un altro strumento altamente educativo: il gioco.

Per questo ai seminari tematico divulgativi, alla presenza di stands informativi, si accompagneranno divertenti esposizioni di cani di proprietà, dimostrazioni di agility dog, educazione cinofila; attività che saranno eseguite da massimi esperti del settore.

SalentoWeb.TV è partner dell'evento: sulla nostra web tv troverete tutti i video e le informazioni riguardanti la manifestazione.