"Benvenuta Vendemmia": tour guidati ed escursioni in bici a cantine e vigneti

Si svolgerà domenica 19 settembre, in contemporanea con le altre regioni italiane, "Benvenuta Vendemmia", appuntamento d’autunno dedicato al turismo enologico e alla cultura vitivinicola.

Promosso dal Movimento turismo del vino Puglia, l’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari.

Anche quest’anno l'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce sostiene attivamente la manifestazione, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di visitare i territori e le cantine selezionate grazie al progetto di accoglienza turistica “Città Aperte 2010” promosso dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura Turismo.

L'Apt di Lecce ha infatti organizzato le visite (gratuite) guidate alle aziende: a disposizione dei turisti sia i bus, sia le guide (anch’esse gratuite).

La partenza è da Lecce (City Terminal) alle ore 9.30, il rientro è fissato alle ore 14. Il tour propone non solo visite a vigneti e cantine ma dà agli ospiti l’opportunità di partecipare in prima persona alla vendemmia e di seguirne dal vivo tutte le fasi stando a contatto diretto con l’affascinante mondo dei vignaioli.

Due le aree interessate dalla manifestazione: Salice Salentino (visita all’azienda agricola dei conti “Leone De Castris”) e San Donaci (cantine "San Donaci" e "Paolo Leo").

Info e prenotazioni: I.A.T. Lecce 0832.248092-320.4863733).

In occasione di "Benvenuta Vendemmia", ci sarà anche spazio per gli appassionati di "gusto-natura", con "Itinerari in bicicletta" fra le cantine organizzate da Fiab Puglia.

Nel Salento la Fiab Cicloamici Lecce organizza la prima edizione della “Via del vino in bici” promossa in collaborazione con Apt di Lecce e Movimento Turismo del Vino Puglia.

Il tour è su un percorso di 70 km; il raduno è fissato alle ore 9 in piazza Sant’Oronzo, partenza alle 9.30 e rientro nel tardo pomeriggio.

Pedalando in bicicletta si raggiungeranno le cantine di Salice Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e si vendemmierà l’uva tra i filari di "Tenuta Scippa Stefanizzo" a Guagnano.

(Info e prenotazioni: FIAB Cicloamici Lecce 349.4565497).