Le novità editoriali di SalentoWebTv per l'autunno 2010

Il bello di avere a disposizione uno spazio web è che non c'è limite alla fantasia. Il brutto di avere a disposizione uno spazio web è che ci vuole una fantasia senza limiti. Bisogna essere all'altezza del mezzo che si è scelto. Meritarselo, conquistarlo per sé e per i propri ascoltatori: in teoria tantissimi ma, nella pratica, dai gusti difficili e a volte imprevedibili; sempre potenzialmente interessati a tutto e, al tempo stesso, pronti ad essere distratti da tutto.

A SalentoWebTv non conosciamo un modo migliore di impiegare il nostro spazio - il web - che di chiederci cosa ci aspetteremmo noi stessi, da esso. Da una web television sì locale, ma che deve necessariamente puntare i riflettori oltre la "siepe", pur continuando a curarla e a potarla. Quella siepe, manco a dirlo, è la realtà.

Per questo, è con un certo orgoglio che vi annunciamo non una, non due, non tre, ma ben 4 nuove rubriche. Una l'avete già potuta assaggiare, ed è Bar dello Sport. Due amici, saldamente ancorati alle loro seggiole del Bar Carletto di piazza Partigiani, commentano a caldo gli incontri calcistici del nostro Lecce, in compagnia della nostra redattrice sportiva Carmen Tommasi. La quale, oltre a essersi prestata magnificamente allo scopo di instradare due "pulcini" della comunicazione video ai tempi e alle regole che impone alla conversazione la presenza di una telecamera, è stata a sua volta "formata" su un nuovissimo strumento: Twitter.

E' un paio di mesi ormai che vi proponiamo coperture "live tweeting" di eventi (dal Concertone della Notte della Taranta all'inaugurazione dell'ultimo Magritte). Ora, sempre dall'account Twitter di SalentoWebTv, prenderemo a raccontarvi sempre di più anche il dietro le quinte delle nostre scorribande giornalistiche, a partire proprio da quelle che ruotano intorno al mondo del calcio: foto esclusive dagli allenamenti della nostra squadra del cuore, immagini rubate dalla tribuna stampa del Via del Mare, e chi più ne ha più ne posti. Carmen ci ha messo dieci minuti ad imparare quale fosse il miglior software per "tweettare" dal proprio BlackBerry (elegantemente bianco), e il resto lo potete già leggere online.

A corredare tutte queste primizie in fatto di sport, si aggiunge l'ultima novità uscita dal cappello a cilindro di Emanuele Ianne, sempre più autentico jolly della nostra redazione: Fuori dallo stadio, interviste e varia umanità direttamente al termine delle partite che il Lecce gioca in casa, direttamente dal Via del Mare. Un modo in più di raccontare il tifo calcistico nelle sue più diverse sfaccettature.

La terza novità è Transistor, una videorubrica che si occupa di tecnologia, e in particolare di web application (nuovi social network, giochi online, strumenti di comunicazione) e di app per smartphone. Una vera e propria guida online che, di settimana in settimana, vi terrà aggiornati sulle ultime novità da non farsi mancare per niente al mondo e, perché no, sulle tante bufale che continuamente incombono sulle nostre carte di credito. Stiamo già lavorando alla sigla e alla prima puntata.

Cinelike, invece, è uno spazio dedicato al cinema, curato da Alessandra Caiulo insieme con Emanuele Ianne. Come Transistor, è un'occasione per SalentoWebTv di valicare i confini territoriali della nostra consueta linea editoriale. Per ora possiamo mostrarvene solo questo trailer, e invitarvi ad attendere la prima puntata. Prossimamente, su SalentoWebTv.