Accordo fra Nuovo Quotidiano di Puglia e SalentoWebtv

E' la prima volta che un quotidiano cartaceo salentino (radicato nel suo territorio come il Nuovo Quotidiano di Puglia) e una web tv (innovativa e giovane come SalentoWebtv) realizzano un accordo che porta a una collaborazione fruttuosa e sinergica due testate così apparentemente lontane. Avete presente quello che da qualche tempo sono le sezioni video dei grandi portali online dei quotidiani nazionali, come Repubblica e Corriere? Una presenza web, fosse anche per il più prestigioso e meglio scritto giornale della tradizione, non può più essere solo una vetrina virtuale di quello che rappresenta la sua produzione giornaliera di articoli e articolesse, che, in genere, fanno anche abbastanza presto a puzzare di vecchio.

La freschezza e il dinamismo che solo un apparato video può apportare all'esperienza d'uso di una vera fonte d'informazione moderna, hanno così fatto capolino nelle edizioni online dei quotidiani. Dapprima quasi timidamente; poi, sempre più parte integrante e, anzi, traino per gli editoriali di maggior spessore e le rubriche che, altrimenti, non potrebbero godere della stessa visibilità.

Il Nuovo Quotidiano di Puglia, di recente dotato dal suo editore dello strumento di un sito web completo e accattivante, nella veste grafica come nei contenuti, ha deciso però di non provvedere da sé all'approvvigionamento video dei suoi lettori. Quando altri piccoli o grandi quotidiani locali che fossero, hanno provato a fare una cosa del genere, non sempre il risultato è stato all'altezza delle aspettative, perfino di quelle dell'uomo della strada. Non c'è bisogno di allontanarsi dal capoluogo salentino per rendersi conto di questa triste verità.

L'apporto di SalentoWebtv alla narrazione video della cronaca del Salento, dalle pagine web dell'antico quotidiano di via dei Mocenigo, comincia proprio dalla Notte della Taranta, certamente uno di quegli eventi estivi di culto che, per definizione, le colonne della stampa non bastano a raccontare. Proviamo a re-immaginare la stampa insieme.