Accordo fra Notte della Taranta e SalentoWebTv: il canale ufficiale YouTube

Per l'edizione 2010 del Festival della Notte della Taranta, SalentoWebTv ha deciso di proporre alla Fondazione di Sergio Blasi un piano di copertura multimediale dell'evento innovativo e ambizioso. Anche più ambizioso rispetto a quello che, nel 2007, portò l'emittente salentina agli onori della cronaca tecnologica nazionale (e non solo) realizzando una pionieristica diretta web dell'evento di Melpignano. Una produzione, allora, in avanti coi tempi non solo considerate le nostre paciose latitudini.

Manco a dirlo, la proposta 2010 di SalentoWebTv è stata accettata con entusiasmo dalla Fondazione, che ha dato il via libera a una vera e propria mini-serie televisiva dedicata non solo al tradizionale "Concertone" di chiusura del Festival (28 agosto), ma anche alle tante serate diffuse sul territorio salentino che, in relazione al Concertone, mai come quest'anno sono state un cammino di preparazione musicale, sociale e culturale. Come se i concerti di Alessano o di Castrignano dei Greci altro non fossero che un backstage creativo ed emozionale alla serata che per tutto l'anno i salentini e i loro ospiti da tutto il mondo sanno attendere pazientemente.

Per questo motivo, la mini-serie, sarà articolata come un "mockugiornale" (versione telegiornalistica del mockumentario, ovvero il documentario simulato) e, attraverso le sue edizioni a scadenza più che giornaliera, racconterà tutti gli elementi di spettacolarità dietro e davanti le quinte del Festival. La musica, prima di tutto, con interviste esclusive agli artisti e agli organizzatori, ma senza escludere tutto il "metraggio" nascosto che, in occasione di eventi del genere, di norma
sfugge tanto all'occhio degli spettatori quanto a quello delle telecamere delle emittenti tradizionali. La commedia umanissima del montaggio di un palco, fra i volti incuriositi o atterriti delle comari locali; l'impatto con la nostra terra da parte di talenti mondiali della musica che non ci avevano ancora messo piede; la voglia di partecipare dei più giovani, preparatissimi spettatori, le loro lunghe ma colorate attese, le loro aspettative. E, perché no, anche le esperienze dei nostri operatori video, alle prese con luoghi e tempi straordinari, da cogliere e catturare per voi. Non ce ne vogliano neanche i cameramen delle televisioni tradizionali se, qualche volta, nel corso di questa seconda parte di agosto, rientreranno nella nostra narrazione, come attori non protagonisti.

Ci sono pochi soggetti più fotogenici, del resto, di un operatore cinetelevisivo colto nell'attimo in cui taglia la sua parte di realtà e la pone su un piatto (di terracotta tipica, non sia mai d'argento!) al suo pubblico.

Ma non basta. Andremo ancora più a fondo nell'estetica del backstage dell'evento, grazie a un privilegio grandissimo di cui ci vantiamo: vuole il caso che Alessandra Caiulo, nostra videogiornalista e redattrice, sia un'abituale componente dell'Orchestra della Notte della Taranta. Le immagini da insider che produrrà in esclusiva per SalentoWebTv saranno pertanto il fiore all'occhiello della copertura dell'evento.

SalentoWebTv ha convogliato tutto questo nel canale YouTube ufficiale della Notte della Taranta, che ha già cominciato a popolarsi dei video delle prime edizioni, tutte straordinarie, di questo telegiornale. Il canale è raggiungibile all'indirizzo http://www.youtube.com/nottedellatarantatv.

Per rendere ancora più diretta e tangibile la dialettica fra dietro le quinte e show, abbiamo pensato anche di adoperare il nostro account ufficiale su Twitter (http://twitter.com/SalentoWebTv) per mostrarvi, a parole, per immagini e per associazioni di idee, tutto quello che, neanche grazie alle potenzialità dello stesso linguaggio del video, può trasparire di un momento magico e irripetibile come le notti a venire. Ma di Twitter alla Notte della Taranta ci occuperemo più dettagliatamente in un nuovo post.

Per ora, come si dice in questi casi, speriamo che lo spettacolo possa piacere a voi almeno quanto piace a noi.