Foursquare sbarca al Mercatino del Gusto 2010, con SalentoWebTv

Per l’edizione 2010 del Mercatino del Gusto di Maglie, SalentoWebTV ha deciso di affiancare alla sua tradizionale copertura dell’evento (fatta di web television di qualità e di tempestivi aggiornamenti su Facebook e Twitter) un nuovo, straordinario strumento di comunicazione, che si chiama Foursquare. Non c’è alcun dubbio che questo social network - un po’ gioco, un po’ guida turistica interattiva, un po’ diario pubblico delle proprie attività - sia la grande novità web di quest’anno. Esploso nel mondo come una vera e propria moda, del cui fenomeno si occupano i maggiori studiosi di socialmedialità, e su cui investono i più accorti venture capitalist, Foursquare sta prendendo piede anche in Italia. Prova ne sia la Prima

Conferenza dei Sindaci di Foursquare, che si è tenuta a Bologna questo 17 luglio, coinvolgendo esperti di marketing, di media e semplici, appassionatissimi utenti italiani.

Fondato nel 2009 da due ragazzi poco più che ventenni, Foursquare si ritrova ad avere una base di quasi 1,5 milioni di utenti (per ora, soprattutto esperti utilizzatori del web, trascinatori della mondanità, o intersezioni fra i due insiemi). La società di Dennis Crowley e di Naveen Selvarudai ha appena racimolato qualcosa come 20 milioni di dollari di investimenti esterni, solo nello scorso mese di giugno.

Come spesso accade, il meccanismo alla base di questo successo è semplice quanto geniale. Un uovo di Colombo tecnologico e comunicativo. Da tempo molti dei nostri telefoni cellulari (non solo iPhone e BlackBerry, ma anche modelli di smartphone meno potenti) sono dotati di un ricevitore GPS, in grado di determinare la nostra posizione geografica tramite una mappatura satellitare del globo. Da altrettanto tempo, se non di più, siamo abituati a raccontare la nostra vita (dove ceniamo, con chi beviamo, dove andiamo a ballare) per mezzo di enormi network come Facebook e Twitter. Foursquare esclude dalla conversazione tutto il fastidioso e ozioso brusio che inevitabilmente si genera su quei due mastodonti della socialità, concentrandosi sui luoghi che frequentiamo, in cui siamo invitati a fare “check-in”. Cosa vuol dire “fare check-in” in un luogo mappato su Foursquare?

Innanzitutto, significa dichiarare ai nostri amici su Foursquare (nonché, automaticamente - ma solo se lo desideriamo - anche a quelli di Facebook e Twitter) che ci troviamo in un dato locale o negozio ad una data ora. Ora, se il locale è già conosciuto dai nostri amici, ecco una bella occasione per incontrarcisi subito. Ma se, in caso contrario, il locale suonasse nuovo alle orecchie dei nostri contatti, qui verrebbe il bello. Foursquare permette di allegare ad ogni “luogo” inserito ne l suo archivio geolocalizzato dei “tip” (consigli), in grado di informare i futuri frequentatori del luogo su quanto di meglio (o di peggio) offra. Così, mappando negozio su negozio, caffè su caffè la nostra città, presto si costituirà spontaneamente una dettagliatissima guida ragionata, basata sull’esperienza diretta degli utenti, ai suoi servizi e alle sue offerte. Una guida pronta, ad esempio, ad adattarsi alle esigenze dei turisti stranieri in visita, o anche ai più pigri o impegnati dei nostri concittadini.

L’utente che risulta il più fedele frequentatore di un certo luogo, in base ai check-in che vi effettua (tutti comprovati dal segnale GPS ricevuto dal suo smartphone), diventa il Mayor (ovvero, il sindaco) di quel luogo, assicurandosi una serie di piccoli e grandi privilegi come consumazioni gratuite, prodotti omaggio e quant’altro. Un modo aggiuntivo che Foursquare ha di “retribuire” i suoi utenti è quello delle “badge”. vero oggetto di culto anche fra gli utenti più smaliziati, le badge sono distintivi virtuali, rilasciati dal sistema quando il nostro utilizzo di Foursquare raggiunge dei determinati traguardi (diventiamo “Superstar”, con tanto di coppa d’oro, quando facciamo check-in in 50 posti diversi; oppure ci possiamo fregiare del titolo di “Player”, quando facciamo check-in in un luogo in cui hanno fatto lo stesso almeno altre 3 utenti femminili). Non c’è limite alla fantasia con cui ci si può accattivare la fedeltà di un cliente, o la curiosità di un passante.

Non c’è grande luogo di ritrovo nel mondo, dai bar più elitari di Manhattan alla boutique nascosta negli angoli più pittoreschi della Costa Azzurra, che non sia ormai meta di pellegrinaggio anche per l’esclusività dei check-in legati alla sua location.
Nei negozi della catena Starbucks è già una consolidata abitudine, da parte dei baristi, salutare con scherzosa riverenza il sindaco della filiale in cui lavorano non appena effettua il suo check-in, prima di offrirgli la sua consueta bevanda gratuita.
Anche in Italia l’abitudine di fare check-in su Foursquare, non appena si scopra un nuovo negozio d’abbigliamento o un nuovo ristorantino sul mare, per poterlo segnalare in un batter d’occhio ai nostri amici, sta diventando una costante per gli utenti del web più attenti alle novità. Un check-in vale più di cento telefonate: contiene tutte le informazioni più importanti, dall’indirizzo esatto alle nostre opinioni su quello che abbiamo visto o assaporato. E il tutto in tempo reale.

Il vero segreto del successo straordinario di Foursquare, che sta permettendo a questo nuovo stile di vita online di diffondersi con una tale viralità da fare impallidire i ritmi di crescita di siti come lo stesso Facebook (che è, di fatto, diventato un irrinunciabile compagno di vita degli italiani, ma che presenta tuttavia molti limiti, dovuti perlopiù proprio alle sue pachidermiche dimensioni), è il fatto che accontenta tutte le parti in gioco: utenti e aziende.

Lungi dal disperdere il grande patrimonio del passaparola nei meandri spesso esageratamente caotici di Facebook, o nell’eccesso di autoreferenzialità dell’esperienza di Twitter, Foursquare focalizza tutto sul nome dell’esercizio commerciale e sulla sua posizione, accuratamente segnata su una mappa divertente da usare e collegata al sistema di navigazione degli smartphone. Gli utenti, così, troveranno sempre più facilmente la strada per un consumo consapevole e di qualità, rifuggendo dai tanti agguati commerciali tesi dalla spregiudicatezza di alcuni esercenti.

La strada salentina di Foursquare è ancora un territorio pressoché inesplorato, che però SalentoWebTV vuole contribuire a lanciare già nell’estate 2010. Sono stato uno dei primi utenti di Foursquare leccesi e, per quanto siano ancora poche le “venues” locali registrate, ho già avuto modo di vincere un bel paio di sandali Havaianas presso Toticchio (fra l’altro, abbastanza famoso per la sua storica tirchieria, chissà che la febbre di Foursquare non l’abbia subitaneamente convertito alla munificenza). Idee come questa sono comunque pionieristiche, e vanno bene per un esperimento occasionale, ma SalentoWebTV ha deciso di contribuire in maniera più consapevole e massiccia all’introduzione di Foursquare nel nostro Salento, partendo proprio dall’ormai storico Mercatino del Gusto di Maglie.

Non soltanto ha lanciato una “venue” generale, destinata ai check-in di tutti i visitatori di ogni parte dell’evento, che permetterà loro di scoprire le tante sorprese che gli espositori hanno in serbo esclusivamente per loro. SalentoWebTV ha già provveduto a mappare ogni singola piazza o via del gusto che prenderà vita a Maglie dal primo al 5 di agosto. Dalla “Piazza del Vino” alla “Via dell’Olio Extravergine di Oliva”, sarà possibile prendere possesso, fisicamente e virtualmente, di quello che gli stand hanno da offrirvi. Scaricate da www.foursquare.com l’applicazione per il vostro telefonino e divertitevi a scoprire tutte le location del Mercatino che abbiamo creato per voi, facendo check-in e sbloccando la possibilità di commentarle per i visitatori che verranno dopo di voi. Per ricevere i vostri special, mostrate il vostro check-in direttamente all’espositore.

Le aziende espositrici che fossero interessate a promuovere il loro stand presso il Mercatino del Gusto 2010 attraverso Foursquare, premiando l’interesse e la fedeltà dei loro visitatori, possono rivolgersi a SalentoWebTV al consueto indirizzo info@salentoweb.tv, oppure al numero 329.3982588.
La prima azienda a raccogliere la proposta di SalentoWebTV di creare una propria presenza Foursquare all’interno del Mercatino del Gusto è stata Cantele Vini, mostrando tutta la sua sensibilità nei confronti di una novità assoluta nel mondo della comunicazione, che prometterà di consolidare i traguardi già raggiunti, senza smettere di intravederne sempre di nuovi. Moltissimi gadget e soprese sono già pronte per gli utenti che faranno check-in presso la venue appositamente creata. Anche Azienda Monaci di Copertino ha deciso di scoprire Foursquare al Mercatino del Gusto 2010, e con SalentoWebTV, offrendo un'intera bottiglia di vino a chiunque le dedicherà un check-in, ma in almeno due giorni diversi del Mercatino.